NEWS E VIDEO

condividi

7 gennaio 2015 Ricicliamo il panettone

Ricicliamo il panettone

Se le feste sono finite e in casa è rimasto del panettone, niente paura, esistono mille ricette e idee originali per riciclarlo.

Il grande classico del riciclo natalizio è servire il panettone come dessert, accompagnato da creme di vario genere. Va benissimo la semplice crema pasticciera, oppure una più soffice crema chantilly (crema pasticciera e panna montata mescolate in pari quantità).

Per i più golosi è da provare la crema di mascarpone, che si ottiene montando energicamente due tuorli d’uovo con tre cucchiai di zucchero e unendo 250 grammi di mascarpone. Questa crema si può profumare con vaniglia, scorza di limone grattugiata o qualche goccia di liquore. Se poi volete proprio esagerare amalgamate mascarpone e crema spalmabile alle nocciole.

Qualsiasi crema scegliate, ricordatevi di riscaldare o tostare leggermente il panettone prima di servirlo, in modo da ottenere un piacevole contrasto di temperature e consistenze.

Potete anche preparare delle irresistibili coppette alternando fette di panettone, magari inzuppato con caffè o liquore, alla crema di mascarpone. Otterrete una golosa variante di tiramisù che potrete anche conservare in freezer per un po’. Prima di servirla basterà lasciar rinvenire il dolce qualche ora e cospargerlo di scaglie di cioccolato o cacao in polvere.

Per un dopo cena d’effetto, infine, potete servire il panettone con una golosa fonduta di cioccolato. Sciogliete 200 grammi di cioccolato fondente con 15 ml di panna. Unite due cucchiai di brandy e trasferite la salsa in un recipiente dotato di fornellino. Tagliate il panettone a cubetti, tostateli in forno o in padella antiaderente e serviteli insieme a pezzi di frutta fresca da intingere nella fonduta.