NEWS E VIDEO

condividi

21 luglio 2015 Risparmiamo con la scorta vacanze

Risparmiamo con la scorta vacanze

Camper e campeggi, seconde case, case in affitto… Tutto è lecito quando si parla di vacanze. Ma come risparmiare sulla spesa di tutti i giorni?

Non per tutti la vacanze sognata è in pensione completa, magari in un hotel cinque stelle e nella località “in” del momento.

Più realisticamente, c’è chi si diverte utilizzando il camper, la tenda, la casa lasciata dal nonno o, perché no, affittata insieme ad amici o parenti. L’idea è quella di divertirsi e rilassarsi, magari risparmiando qualcosa. Ma come fare? Provate con la “scorta vacanze”. Qualche idea, semplice e veloce, ve la diamo noi.

La prima regola è quella di fare provviste nel vostro supermercato di fiducia, quello che vi ha convinto tanti anni fa con prezzi concorrenziali e ottima qualità. Non si sa mai, infatti, cosa troverete una volta arrivati nel luogo di villeggiatura che avete scelto.

Via libera a tutti quei cibi “d’emergenza”, che però possono salvare qualsiasi situazione. Non per altro è estate, la stagione in cui si può mangiare leggero e, a volte, al volo senza troppi sensi di colpa.

Fra i cibi da acquistare senz’altro ci sono il tonno, e tutto ciò che si conserva in scatola: dai legumi ai più pratici condiriso e condipasta, che vi permetteranno per esempio di preparare al volo insalate di pasta o cereali da portare in spiaggia o durante la vostra escursione in montagna.

Per lo stesso motivo non fatevi mancare un barattolino di pesto (non da frigo) o altri sughi che preferite, così come qualche scatola di pelati: questi ultimi sono perfetti per preparare sughi casalinghi, aggiungendo solo un soffritto e qualche spezia sapientemente dosata (che anche in questo caso potete portarvi da casa, non dimenticandovi ovviamente del sale e del pepe). Comprate anche una confezione d’olio d’oliva, possibilmente non in vetro per evitare rotture durante il viaggio. Immancabili saranno anche le confezioni di pasta.

Se siete già esperti della “scorta vacanze” e avete un frigo portatile potete riempirlo con i formaggi, oppure con yogurt della vostra marca preferita, ideale per colazione o merenda.

Per le vere e proprie urgenze esistono anche le confezioni di pasta disidratata, che vi permetteranno di imbastire pranzi o cene velocissimi, mentre per quanto riguarda la carne un salame ben stagionato vi permetterà di fare panini perfetti per la spiaggia.

Il consiglio è quello di abbondare anche con frutta e verdura, ma quella di solito si trova a prezzi concorrenziali un po’ ovunque. Si possono comunque portare in viaggio tutti i frutti e le verdure “resistenti”: mele, meloni, angurie, ecc.

Da non dimenticare le bevande, da acquistare sempre nel vostro supermercato di fiducia seguendo anche offerte e le promozioni. Vino e birra per gli adulti, succhi di frutta (anche) per i più piccoli e, perché no, latte a lunga conservazione per la colazione, sempre con i biscotti che avete portato da casa.

E voi cosa mettete nella vostra lista vacanze?  Raccontatecelo!