NEWS E VIDEO

condividi

9 giugno 2022 Rotolo di vitello, la guida completa

Rotolo di vitello, la guida completa


Il rotolo di vitello non è altro che un grande involtino di carne. Si prepara infatti arrotolando una grande e lunga fetta di carne che viene farcito con ingredienti vari, arrotolata e cotta al forno o in padella. È un secondo piatto ricco e sostanzioso che racchiude in ogni fetta un insieme equilibrato di sapori. È la ricetta perfetta da preparare per il pranzo della domenica, ma anche da condividere con amici e parenti in una giornata di festa. 

Scopriamo insieme come preparare al meglio questo piatto, dalla scelta del taglio alle tecniche di cottura.




Rotolo di vitello: che taglio utilizzare

La carne di vitello si presta molto bene per la ricetta del rotolo di carne non solo perché è molto buona ma anche perché più magra e leggera rispetto ad altre. Risulta più facilmente digeribile ed è ricca di nutrienti fondamentali per il mantenimento e la costruzione dei muscoli.

Per preparare il rotolo di vitello potete scegliere tra diversi tagli. I più classici sono i tagli magri della coscia, come la fesa di vitello, lo scamone, il girello o il noce, ma potete optare anche per la punta di petto o la pancia di vitello. Ricordatevi di specificare al macellaio che vi serve per preparare un rotolo: in questo modo potrà prepararla aperta a libro. Solo in questo modo riuscirete con facilità a farcirla e arrotolarla. 

Per quanto riguarda la quantità, considerate circa 1 kg di carne per 4-6 persone e 1,5 kg per 8-10 persone.


Rotolo di vitello farcito

Una volta acquistata la carne non vi resta che scegliere la farcitura per il vostro rotolo di vitello ripieno. Le varianti sono infinite: potete optare per un grande classico, come l’abbinamento tra un salume e un formaggio, aggiungere uno strato di spinaci, erbette o altre verdure cotte. Ancora, potete aggiungere la frittata o salse varie per arricchire il gusto e giocare con i colori, rendendo il piatto molto scenografico.

Potete provare, ad esempio, il rotolo di vitello con spinaci, indivia emmentaler e miele di castagno o quello con frittata e spinaci creati dallo chef Stefano De Gregorio per Sfizioso.it.

Stendete quindi la carne sul piano di lavoro e disponetevi sopra gli ingredienti scelti, a strati e ben appiattiti. A questo punto arrotolate la carne ben stretta e legatela con uno spago, in modo che non si apra durante la cottura. È proprio da quest’ultima operazione, come si può immaginare, che prende il nome la ricetta.

A questo punto non resta che cuocere il rollé di vitello. La cottura può essere fatta in forno, in padella e, se non avete un minuto da perdere, anche in pentola a pressione.


Cottura del rotolo di vitello al forno

La cottura del rotolo di vitello arrosto è forse la più semplice. Una volta riempito e arrotolato non dovrete infatti far altro che sistemarlo su una placca ricoperta di carta da forno, spennellarlo con un po’ d’olio e infornarlo per 35 minuti circa a 220°C. 

Potete anche dargli una prima scottata in padella di circa 5-10 minuti e poi continuare la cottura in forno. Questo veloce passaggio in padella permetterà di sigillare i pori della carne evitando che si asciughi troppo durante la cottura.


Come cuocere il rotolo di vitello in padella

La cottura può essere effettuata anche in padella. In questo caso scegliete una casseruola dai bordi alti e fate rosolare tutti i lati della carne con un po’ d’olio a fiamma medio-alta. Dopo 10 minuti circa bagnate con vino o brodo, coprite con un coperchio, abbassate la fiamma e proseguite la cottura per circa 45/60 minuti. Abbiate cura di girare la carne di tanto in tanto e bagnarla con il fondo di cottura quando troppo asciutta. Eventualmente potete infornare il rotolo per gli ultimi cinque minuti di cottura per assicurarvi che il rotolo venga ben cotto anche all’interno.

Una volta cotto, il rotolo di vitello ripieno va fatto riposare: avvolgetelo nella carta stagnola e lasciatelo intiepidire. Solo a quel punto potrete tagliarlo e servirlo.

Ora che sapete tutto su come si cucina il rotolo di vitello, non vi resta che sfogliare il blog di Sfizioso.it, scegliere la ricetta che più vi piace e mettervi ai fornelli. Buon appetito!