NEWS E VIDEO

condividi

2 novembre 2015 Scaldaferro: il torrone come tradizione vuole

Scaldaferro: il torrone come tradizione vuole

Da una piccola realtà artigianale e famigliare nasce un mandorlato unico, frutto di tanto amore, tempi di lavorazione lunghissimi, materie prime eccellenti e di una ricetta tramandata gelosamente di generazione in generazione. 

“Ci vogliono più di 10 ore per realizzare una stecca di torrone Scaldaferro”. Penseremo a queste parole la prossima volta che ci appresteremo a sgranocchiare felici un pezzetto di delizioso torrone realizzato dall’azienda di Dolo, borgo della Riviera del Brenta, sorto a pochi chilometri da Venezia. È un nome che ha fatto la storia di questa terra, quello dei Scaldaferro, una realtà familiare che produce artigianalmente mandorlato veneziano dal 1890 e della quale Pietro Scaldaferro rappresenta la quarta generazione. “Il nostro è un prodotto fatto interamente a mano con un ciclo di lavorazione molto lento. Il lavoro inizia alle 3.30 di mattina e le materie prime utilizzate sono esclusivamente italiane e spesso venete”, ci racconta.

Primo obiettivo del Torronificio Scaldaferro è quello di offrire al consumatore un prodotto naturale, realizzato utilizzando materie prime selezionatissime, come le migliori mandorle italiane, mieli biologici, uova di galline allevate a terra, vaniglia in bacca, zucchero di canna integrale... tutti ingredienti privi di coloranti, conservanti, altri additivi o grassi aggiunti. Anche l’acqua utilizzata nella lavorazione è controllata, purificata, declorata e dolcificata da potenti filtri, per eliminare eventuali sapori sgradevoli e calcare.

Il segreto di un prodotto così eccellente? “L’artigianalità e la cura sartoriale con la quale lavoriamo e confezioniamo ogni singolo torrone”, ci risponde soddisfatto Pietro. Un vero e proprio orgoglio di famiglia, la cui ricetta si è tramandata oralmente di padre in figlio, ed è stata custodita e perfezionata con passione di generazione in generazione. L’azienda stessa è rimasta sempre a carattere familiare, a garanzia di un lavoro fatto manualmente con la dovuta cura, approccio impossibile con i numeri della produzione industriale.

È per questo che ogni confezione di Mandorlato Scaldaferro è unica nel suo genere e ci restituisce in un attimo il sapore del passato. Ed è sicuramente anche uno dei principali motivi che ha portato i Supermercati Alì, oltre 10 anni fa, a scegliere il Torronificio Scaldaferro come “eccellenza del territorio – sottolinea il titolare – rappresentiamo la venezianità e per tradizione secolare serviamo soltanto il Veneto. La collaborazione con il gruppo Alì ci ha permesso di far conoscere il nostro prodotto a un pubblico molto più ampio”.

Qui è possibile ascoltare l’intervista completa a Pietro Scaldaferro e godere delle immagini incredibilmente appetitose della lavorazione del torrone. Il sito internet aziendale www.scaldaferro.it invece ci permette di scoprire la storia del Mandorlato Scaldaferro e di questa famiglia di grandi artigiani del gusto.