NEWS E VIDEO

condividi

17 dicembre 2014 Scatoline "stellari"

Scatoline

Siete stanchi dei soliti pacchetti? Volete dare un tocco di creatività ai regali sotto l’albero? Fatevi aiutare dai vostri bambini a realizzare delle scatole decorate con la tecnica dello stencil.

Il necessario per realizzare queste simpatiche scatoline da regalo è facile da reperire. Serviranno delle scatole di cartone, possibilmente a forma di stella, ma andranno bene anche semplici scatole da scarpe, un pennello di media grandezza a punta piatta, uno spazzolino da denti, un pennello per stencil, nastro adesivo di carta, colori a tempera e mascherine per stencil a forma di stella. Se non avete le mascherine le potete anche realizzarle in casa, utilizzando un foglio di plastica colorata, sul quale disegnare e ritagliare stelle di dimensioni diverse.

1-2. Con il pennello a punta piatta colorate uniformemente l’esterno della scatola. Noi abbiamo scelto il blu, per riprodurre un cielo stellato, ma potete scegliere e accostare i colori che più vi piacciono. Versate poi in un contenitore il colore con il quale dipingerete le stelle (in questo caso il giallo), unite qualche goccia d’acqua, mescolate, quindi intingetevi lo spazzolino da denti. Sfregando le setole con le dita spruzzate la superficie della scatola per ottenere un effetto puntinato (prima provate su un foglio di carta).

3. Una volta asciutto il colore, applicate lo stencil sulla scatola, fissatelo con il nastro adesivo di carta, in modo che non si sposti e colorate l’interno con il pennello da stencil, avendo cura di togliere la pittura in eccesso, che colerebbe dai bordi. Lasciate asciugare bene e rimuovete lo stencil, quindi ripetete l’operazione a piacere.