NEWS E VIDEO

condividi

20 settembre 2019 Settimana Europea della Mobilità, appuntamento da non perdere!

Settimana Europea della Mobilità,  appuntamento da non perdere!

È diventata maggiorenne la Settimana Europea della Mobilità, in questo 2019, compie diciotto anni ed è oramai un appuntamento fisso ed irrinunciabile per tutte le amministrazioni e per tutti i cittadini che hanno a cuore temi come la sostenibilità e il miglioramento della qualità della vita delle nostre città.

Dal 16 al 22 settembre, infatti, ciascun anno, migliaia di città e milioni di cittadini europei festeggiano la mobilità sostenibile a suon di eventi e di iniziative che vogliono lanciare un messaggio di cambiamento forte, e la voglia di rinnovare i nostri stili di vita. Al fine di incentivare l’adesione e la partecipazione all’evento, ogni anno la Settimana Europea della Mobilità si focalizza su un particolare tema legato alla mobilità sostenibile, sulla cui base le autorità locali sono invitate a organizzare attività per i propri cittadini e a lanciare e promuovere misure permanenti a sostegno. Il tema dell’edizione 2019 è la “mobilità attiva”, intesa prevalentemente come mobilità pedonale e ciclistica, per il quale è stato scelto lo slogan "Camminiamo insieme".

I nostri corpi sono progettati per muoversi, eppure molti di noi faticano a trovare il tempo per attivarsi durante il giorno. Potremmo scoprire che gran parte della nostra routine è fondata ormai su attività di carattere sedentario: nel traffico, alla scrivania o davanti a uno schermo. Ma se potessimo integrare l'esercizio nella nostra vita quotidiana e risparmiare allo stesso tempo? Su questo s’interroga e risponde a suon di iniziative la Settimana Europea della Mobilità puntando i riflettori sulla sicurezza del camminare e della bicicletta e sui vantaggi che queste forme di mobilità attive hanno sulla nostra salute, il nostro ambiente e, pure, il nostro conto in banca! 

 QUALI SONO LE MIGLIORI INIZIATIVE PER L'OCCASIONE?

In giro per il Veneto in questi giorni è tutto un pullulare di proposte che prendono spunto da questo tema, compreso un questionario online sulle abitudini di mobilità dei residenti che ha lanciato il Comune di Venezia: uno strumento per migliorare la conoscenza capillare dei bisogni di mobilità dei cittadini del territorio metropolitano. I risultati dell'indagine, che resterà attiva per 30 giorni, costituiranno uno degli strumenti a disposizione della società di ingegneria incaricata dal Comune per redigere il Pums (Piano Urbano della Mobilità).

Sabato 21 settembre, l’M9, il nuovo Museo di Mestre dedicato al ‘900, tecnologico ed innovativo, in collaborazione con l’associazione Fiab di Mestre, ha organizzato una biciclettata alla scoperta dei luoghi del ‘900 nella terraferma veneziana, con contenuti storico-culturali.

Mentre domenica 22, le associazioni Fiab Mestre e Cicloliberi organizzano, sempre in collaborazione con il Comune, una biciclettata su due percorsi (uno più breve, l'altro più lungo) sulla nuova pista ciclabile della Valsugana realizzata lungo l’ex linea ferroviaria Mestre-Trento, con partenza da via Miranese e primo punto di arrivo ad Asseggiano. Il secondo "traguardo" sarà a Trebaseleghe per poi intercettare la ciclabile Ostiglia.


A Vicenza, la Provincia e il Protocollo d’Intesa Green Tour Verde in Movimento Terre d’Incontro, in collaborazione con il Consorzio Vicenzaè, ha organizzato il Cicloconcorso Vi.Bike 2019 destinato ai residenti della provincia di Vicenza e a tutti coloro che lavorano per un’azienda con sede legale o locale nella provincia, studiano in un’istituzione scolastica e formativa o all’Università della provincia o sono membri di un’associazione con sede nella provincia. Chi percorrerà oltre 30 chilometri in bicicletta, dal 16 settembre al 31 ottobre, parteciperà all’estrazione di una city bike (1° premio), caschi, accessori e abbigliamento per gli amanti del ciclismo e buoni acquisto Decathlon. Sabato 21 settembre è la volta dello spettacolo a pedali “La Repubblica delle Biciclette” al Km 55 della ciclovia Treviso Ostiglia (ex casello di Barbarano).

Per concludere, domenica 22 settembre, ci sarà il “Green Bike Days”. Una pedalata organizzata in collaborazione con Decathlon, sede di Vicenza e Padova, sul percorso ciclabile dei Comuni di Torri di Quartesolo, Grumolo delle Abbadesse, Grisignano di Zocco, Montegalda, Longare e Vicenza. Insomma un sacco di iniziative legate al cicloturismo. 


Contro inquinamento e congestione del traffico anche il Comune di Belluno, che, in collaborazione con Dolomiti Bus, ha previsto per sabato 21 settembre una giornata dove poter utilizzare l’autobus del servizio urbano della città di Belluno a titolo gratuito, un modo per incentivare l’utilizzo da parte dei cittadini del trasporto pubblico e muoversi in piena libertà.

E, per il 22 settembre, la Grande pedalata della Valbelluna. Cammina con noi! (Walk with us!) o bicicletta con noi dunque, tutte attività a emissioni zero, che contribuiscono a mantenere il cuore e il corpo in salute, oltre a farci risparmiare i costi di altri mezzi di spostamento.

Sempre domenica 22 settembre il gruppo FB “Monselice in bici” e l'Associazione Remiera Euganea di Monselice organizzano Bike & Boat, giro in bici lungo l'argine del canale Bisatto. Arriveranno a Mezzavia dove ad attenderli Maria, una carolina tipica veneziana degli anni '50 che porterà, a remi, lungo la via d'acqua fino a Monselice. Perché anche Maria è sostenibile, come le nostre bici. Le bici verranno caricate in un furgone e saranno messe al sicuro nella sede della Remiera Euganea. E al ritorno, per chi ha ancora fiato …. si continua la passeggiata in bici fino al parco Buzzaccarini, il polmone verde di Monselice (costo euro 16). 


E “Tuttinbici vs Smog” il 21 settembre per scoprire il territorio della Laguna. La biciclettata di circa 20 km per promuovere l'uso della bicicletta a tutti i cittadini di Cavallino Treporti e non solo, avverrà, per la maggior parte del percorso, sulle ciclabili panoramiche dello splendido territorio, compreso tra mare e laguna, di Cavallino Treporti. La partenza è prevista alle ore 9.30 al Centro Sociale Polivalente, in via Fausta n. 95. L'evento viene organizzato in collaborazione con il Gruppo Ciclistico amatoriale di Cavallino Treporti.

A Treviso il 20 settembre, stasera, dalle 19,30, per una durata prevista di tre ore, con l’organizzazione degli amicidellabicicletta.eu, da Porta San Tommaso, parte la pedalata lungo la Restera del Sile da Treviso fino a Casier, con pizza e rientro a Treviso.

Ci spostiamo a Padova per un evento tutto dedicato alle famiglie, una pedalata facile facile aperta proprio a tutti, il 22, domenica, dalle 15, con una durata di due ore (20 km, in prevalenza su pista ciclabile), e partenza da Piazza Capitaniato, con l’organizzazione di Padovabikecity.it, per un percorso misto, urbano e paesaggistico, propedeutico e incentivante, all’uso quotidiano della bicicletta, scoprendo che pedalare lungo gli argini delle città, nell’ambiente naturale che li circonda, è un piacere che accompagna la riscoperta di luoghi di straordinaria bellezza, a volte sconosciuti. (Silvia Gorgi)