NEWS E VIDEO

condividi

7 maggio 2020 Spesa solidale: all'Alì di Mestre via Sforza raccolti beni di prima necessità

Spesa solidale: all'Alì di Mestre via Sforza raccolti beni di prima necessità

Oggi la seconda consegna a Fra Paolo dei Cappuccini, alla presenza dell'Assessore alla Coesione Sociale del Comune di Venezia, Simone Venturini.

Sono state consegnate oggi le spese solidali raccolte all'Alì di Mestre via Sforza, alla presenza dell'Assessore alla Coesione Sociale Simone Venturini. Alì ha, infatti, avviato, nei propri punti di vendita, una raccolta solidale di generi alimentari e di prima necessità, con particolare attenzione ai prodotti dedicati ai bambini e agli anziani. La raccolta avviene alle casse degli esercizi commerciali, con sacchetti della spesa separati e destinati all'iniziativa benefica. I beni verranno distribuiti da parte delle associazioni di volontariato del territorio alle famiglie bisognose individuate dalle agenzie specializzate tramite il gruppo di lavoro "spesa solidale" del Comune di Venezia.


"Ringrazio la società per aver organizzato l’iniziativa – ha dichiarato l’assessore Venturini – e i cittadini che ogni giorno dimostrano la propria sensibilità aderendo alla raccolta solidale, nonché i servizi del Comune che coordinano il progetto. Nel nostro territorio, grazie appunto al contributo del Gruppo di supermercati, sono stati consegnati 30 quintali di prodotti di prima necessità, corrispondenti a 6.000 pasti. In questo difficile momento le iniziative che nascono dalla solidarietà fra le persone sono fondamentali e fanno ben sperare per il prossimo futuro, quando avremo ancora bisogno di azioni comuni, di vicinanza e solidarietà“


"La spesa solidale, è stata attivata, grazie alla collaborazione con le Amministrazioni Comunali, in tutti i 113 punti vendita Alì e Alìper per aiutare persone e famiglie in difficoltà - sostiene Gianni Canella, Vice Presidente di Alì S.p.A. - In un solo mese  ci ha consentito di consegnare a chi ha più bisogno 400 quintali di prodotti, equivalenti a 80.000 pasti* , di cui 6.000 solo al Comune di Venezia.  Vogliamo ringraziare i nostri clienti, per la loro forte partecipazione e per la generosità dimostrata verso chi sta vivendo un momento di grande difficoltà.”

La Spesa Solidale si unisce alle diverse attività proposte da Alì in questi mesi di emergenza. L’azienda infatti ha subito iniziato la raccolta fondi con i punti della carta fedeltà, in collaborazione con i clienti, che ha già permesso di consegnare 300.000 € a favore della Protezione Civile del Veneto e dell’Emilia Romagna e della Federazione dei Medici di Famiglia e che è tuttora attiva in tutti i punti vendita. Inoltre sono state donate 500 mila mascherine alla Regione Veneto che sono state consegnate a tutti i cittadini nelle scorse settimane, 1500 ceste donate al personale sanitario di tutto il veneto in occasione della Pasqua, 1 milione di euro è stato donato all’Ospedale di Padova, 1 milione con il gruppo Selex agli Ospedali di Milano e Lodi e 1 milione di euro sono stati dedicati a tutti i 4.000 collaboratori Alì che stanno lavorando in prima linea per garantire l’accesso ai beni di prima necessità a tutti i clienti.


*secondo il calcolo di conversione adottato dalla FEBA (European Food Banks Federation).