NEWS E VIDEO

condividi

12 novembre 2012 Sunseeker Duo, il velivolo solare

Sunseeker Duo, il velivolo solare

L'energia solare è una risorsa che troppo spesso si sottovaluta per quanto riguarda i mezzi di trasporto ma da pochissimo c'è una novità nel mondo dell'ecosostenibilità che potrebbe rivoluzionare il modo di concepire i grandi spostamenti aerei. Si chiama Sunseeker Duo e si tratta di un velivolo interamente alimentato dall'energia solare tramite pannelli montati sulle ali che gli permettono di varcare i cieli senza l'ausilio di alcun tipo di carburante dannoso per l'ambiente.

Prodotto dal californiano Eric Raymond, il progetto che è giunto alla fase finale di realizzazione, è riuscito a ottenere parte dei finanziamenti necessari al suo completamento attraverso il sito Kickstarter.com. Dotato di un'apertura alare di quasi 25 metri, Sunseeker Duo è poi dotato di batterie ad alta efficienza che consentono all'aereo di salire in quota per 20 minuti.

E se il cielo fosse nuvoloso? "Nessun problema: - sostiene Eric Raymond - se si supera la quota delle nuvole presenti in cielo in quel momento, allora ci si trova in pieno sole così da poter continuare a volare per ore e ore. Altrimenti esattamente come su un aliante si scende di quota lentamente fino ad atterrare in tutta tranquillità". Nonostante sia necessario ancora un piccolo sforzo per completare la parte elettronica, come potrete vedere nel video qui sotto, Sunseeker Duo è già funzionante!

 

Fonti: magazine.greenplanner.it solar-flight.com kickstarter.com