NEWS E VIDEO

condividi

31 maggio 2019 Super Walls Festival con i colori della Street Art

Super Walls Festival con i colori della Street Art

Due weekend di eventi con il festival biennale della street art: dal 6 al 16 giugno ad Abano Terme e a Padova.

Debutta ad Abano Terme e a Padova Super Walls, il primo festival sostenibile dedicato alla street art. Un’esplosione di creatività e di colori per cancellare il grigio dagli ambienti urbani che ci circondano insieme ad un pool di artisti internazionali. 

Dal 6 al 16 giugno 20 muri di grandi dimensioni tra Padova e Abano Terme diventeranno le tele di 16 writer (12 italiani e 4 francesi), ma anche il palco per musica dal vivo, il teatro naturale per incontri con gli artisti, conferenze, e poi ancora ci saranno aperitivi e tour in bici alla scoperta delle meraviglie artistiche delle due città venete.

15 location diverse su cui i writers avranno la possibilità di scatenare tutta la loro creatività in uno spettacolo a cielo aperto per appassionati e curiosi.


NON SOLO STREET ART

Piazza del Sole e della Pace ad Abano Terme sarà la prima protagonista del festival: venerdì 7 giugno a partire dalle 17.00 musica live con gli Urban Meadow mentre la crew francese de La Crémerie sarà al lavoro sul muro del vicinissimo edificio fronte Duomo. 

Sabato 8 giugno, invece, l’appuntamento è alle 18.00 con il concerto dell’Orchestra Giovanile Città di Abano Terme. 

Venerdì 14 giugno la festa si sposta all’Arcella, dove dalle 18.30 in Piazzetta Buonarroti ci saranno musica dal vivo, una performance live di Roulè e un aperitivo con gli artisti impegnati in zona.

Sabato 15 giugno, ad opere ormai praticamente concluse, gran finale ad Abano Terme, dove alle 15.30 al Teatrò-Teatro Polivalente di Abano Terme ci saranno merenda e animazione per bambini (bolle di sapone, clown e zucchero filato) con i volontari dell'Associazione Gioca con il Cuore. Alle 17.00, in Piazza del Sole e della Pace aperitivo e musica live con gli Outwave.

Per i fan della due ruote c’è l’occasione unica di unire la passione della bici con quella dell’arte grazie alla pedalata guidata da Marcello di Alternative Padova alla scoperta delle opere dipinte durante il Festival, in programma sabato 15 giugno, organizzata in collaborazione con la FIAB di Padova. Si parte dal Tribunale di Padova (Zona Fiera) alle ore 14.30, con arrivo in Piazza del Sole e della Pace ad Abano Terme verso le ore 17.30.


FOCUS SULLA STREET ART

Naturalmente sono tanti gli appuntamenti in calendario per conoscere meglio un mondo affascinante e complesso come quello della street art: sabato 8 alle 18.30, al Museo Villa Bassi di Abano Terme in programma c’è anche un incontro sul tema “Il writing come disciplina” con il Prof. Guido Bartorelli dell'Università di Studi di Padova, la Vicedirettrice del Museo Villa Bassi Rathgeb Chiara Marangoni e Yama, che dipingerà la facciata del Teatro Polivalente della Città Termale.

Giovedì 13 giugno il Caffè Pedrocchi di Padova ospita un aperitivo-incontro con Axe, artefice del grande muro del MAAP, e con Tony Gallo, alle prese con la facciata dello storico cinema Rex.

Venerdì 14 giugno all’Arcella, si potranno ammirare all’opera artisti come Joyce, Made514, Gabriele Bonato, Boogie.Ead, Orion, Psiko e Peeta. 


TUTTE LE INFO SUL FESTIVAL

Al festival, che è stato ideato e curato dalla critica d’arte Dominique Stella e dal gallerista padovano Carlo Silvestrin, parteciperanno alcuni degli artisti italiani più in vista nel panorama della Street Art internazionale, tra cui Axe, Alessio-b, Gabriele Bonato, Boogie.EAD, Joys, Made514, Orion, Peeta, Psiko, Roulè, Tony Gallo e Yama. Interverrà, inoltre, la crew de “La Crémerie” di Rennes: Gloar, Fortunes, Mya e Hayku. 

Ci piace sottolineare che ad aiutare Axe, Alessio-b e Psiko nella realizzazione delle loro opere ci saranno tre under18 delle Case Famiglia della Cooperativa Sociale Carovana di San Martino di Lupari (PD). Un’esperienza unica per contribuire alla nascita di un’opera d’arte, lavorando per 10 giorni a fianco di uno street artist.

Trovate maggiori informazioni sul sito ufficiale del festival: www.biennalestreetart.com