NEWS E VIDEO

condividi

29 ottobre 2012 Sustainable Dance Club

Sustainable Dance Club

Dall'’Olanda, precisamente dal Club WATT Rotterdam, arriva un esempio ecosostenibile, per club e discoteche, che permette di ricavare energia preziosa per alimentare gli impianti audio e luci semplicemente sfruttando la materia prima che i clienti stessi offrono: il loro movimento.

Si tratta di una nuova invenzione di un’azienda statunitense, la Sustainable Dance Club, che ha brevettato un pavimento che sfrutta il movimento dei clubber, grazie ad un’innovativa soluzione basata sull'uso di tecnologie elettro meccaniche, convertendolo in energia.

Con questa metodologia molti club (soprattutto in questo periodo di crisi) possono tirare un vero e proprio sospiro di sollievo perché con questa soluzione è possibile salvare ben il 30% di energia: di sicuro un bel risparmio!

Come funziona? Quando ci si salta/balla sopra, i moduli (lastre trasparenti) che compongono il pavimento della pista si abbassano di circa un centimetro, schiacciati dal peso delle persone, attivando così il sistema sottostante, mentre un gioco di luci interattivo (progettato dall'artista Daan Roosegaarde) comunica in tempo reale quali moduli producono energia e quanta energia è stata prodotta nel complesso.

 

Puoi approfondire su: domusweb.it studioroosegaarde.net sustainabledanceclub.com