NEWS E VIDEO

condividi

20 febbraio 2018 Tutti i segreti per un sorriso brillante

Tutti i segreti per un sorriso brillante

Quando si tratta di denti e labbra salute e bellezza vanno a braccetto

Tutti sappiamo quanto sia importante una corretta igiene orale al fine di avere una bocca perfettamente in salute ma anche un sorriso smagliante da mostrare senza vergogna. Spesso però usare con regolarità lo spazzolino, magari elettrico, integrato con il filo interdentale, può non bastare ad avere i denti candidi e luminosi che tanto desidereremmo. Prima di intervenire in modo medico, possiamo provare la via casalinga allo sbiancamento usando prodotti naturali e seguendo uno stile di vita sano.

Sì perché la strada per un sorriso smagliante passa, inevitabilmente, attraverso qualche privazione. A rendere più scuri, meno brillanti e a volte macchiati i denti infatti ci pensano le sigarette, il caffè, il tè, il vino… che dovremmo quanto meno limitare, per una questione di salute dentale, ma non solo! Un eccesso di caramelle e gomme da masticare può invece accelerare la formazione della placca; farne un uso moderato è uno di quei consigli della nonna sempre validi.

A fronte di qualche privazione però, ci sono tutta una serie di alimenti che possono aiutarci a ottenere un sorriso perfetto e che quindi possono essere piacevolmente integrati nella nostra dieta quotidiana. Come il sedano e le carote, che innalzano il livello di saliva nella bocca aumentando la sua azione autopulente e creando un’efficace barriera anti-batterica aiutandoci a mantenere anche l’alito fresco; accelera l’azione autopulente della saliva anche l’uvetta, mentre broccoli e cavoli sono ricchi di minerali fondamentali per la prevenzione delle macchie dentali.

Ci sono poi tutta una serie di prodotti che se strofinati sui denti o usati sotto forma di pasta ci aiutano a donare luminosità al sorriso. È questo il caso della salvia, del limone e della buccia d’arancia e di banana, ma anche delle mele (qui tutti i dettagli).

Il rimedio più noto è però quello che vede protagonista il versatile bicarbonato, usato come fosse dentifricio non più di una volta a settimana per il suo potere fortemente abrasivo. Pare che sia proprio questo il segreto di bellezza di Julia Roberts, il cui sorriso è unanimemente riconosciuto come uno dei più belli di sempre. Perché non provare allora!

Un bel sorriso non è fatto però solo di denti bianchi, ma anche di labbra morbide! È questo un argomento al quale sono senz’altro più sensibili le signore, ma anche gli uomini dovrebbero avere qualche attenzione in più: una bocca screpolata e disidratata non è bella da vedere… tanto meno da baciare!

Per avere labbra sempre turgide e polpose è bene praticare con regolarità settimanale uno scrub, che elimini le cellule morte, un po’ come per il resto del corpo. Ovviamente la bocca richiede un intervento più delicato, ed è possibile realizzare il proprio gommage a casa con sale o zucchero e qualche goccia d’olio (qui alcune ricette fai-da-te). Lo stesso vale per la maschera da applicare successivamente, che ci aiuta a evitare screpolature e disidratazione, e che è possibile realizzare con un po’ di burro di karitè, aloe vera ma anche semplicemente con dell’olio d’oliva, sempre un ottimo alleato della nostra bellezza.