NEWS E VIDEO

condividi

16 dicembre 2015 Tutto il gusto e la freschezza del pane quotidiano, senza glutine!

Tutto il gusto e la freschezza del pane quotidiano, senza glutine!

L’intolleranza al glutine è un problema ormai noto e diffuso nella popolazione: si pensi che in Italia l'incidenza della patologia è pari all'1% delle persone.

 

Sulla Celiachia molto è già stato scoperto, tuttavia, come evidenziano recenti studi, occorre distinguere tra Celiachia e intolleranza e non confondere le due patologie.

Per anni i due concetti sono stati accomunati, in realtà la celiachia scatena nella persona una risposta autoimmune che danneggia la mucosa intestinale; l’intolleranza si esprime con sintomi talvolta simili (dolori addominali, mal di testa, colon irritabile), ma non con un danneggiamento dell’intestino.

Forse meno conosciuta, ma piuttosto diffusa, è l’intolleranza al lattosio, e alcuni studi hanno rilevato come le due intolleranze possano coesistere.

Nel caso di sospetta intolleranza è importante, prima di tutto, sentire il parere del vostro medico ed eseguire gli esami specifici, per accertarci che i sintomi (a volte piuttosto comuni se in forma lieve) siano realmente scatenati da un’intolleranza e non da altre problematiche. L’autodiagnosi è sempre sconsigliata, è bene invece approfittare dei tanti studi e dei metodi oggi disponibili. Nel caso in cui si riscontrino una o più intolleranze la prima cosa è eliminare o ridurre la quantità di alimenti contenenti le sostanze che il nostro organismo reputa dannose. L’obiettivo è eliminarle dalla nostra dieta o, in alternativa, identificare una quantità “tollerabile” per il nostro corpo.

Ma non sono tutte brutte notizie. Essendo queste patologie sempre più diffuse, l’offerta di prodotti per intolleranti al glutine e al lattosio è cresciuta esponenzialmente in termini di quantità e qualità. Mangiare con gusto evitando cibi contenenti anche solo piccole tracce di glutine e lattosio è sempre più facile.

Attualmente la legge italiana obbliga i produttori a segnalare in etichetta l’eventuale presenza degli allergeni anche se non contenuti nel prodotto, ma presenti nella linea produttiva dello stabilimento. Una garanzia in più per l’acquirente, che così potrà gustarsi un buon prodotto senza glutine e senza lattosio in tutta tranquillità.

Oggi esistono in commercio molti prodotti alimentari pensati appositamente per chi soffre di intolleranze, alternative salutari che non sacrificano l’aspetto del gusto. Tra questi, il pane senza glutine e senza lattosio, che risulta comunque gustoso e fragrante come il pane fresco.

Provare per credere!

Scoprite la nuova linea di prodotti da forno Panì, garantita al 100% senza glutine e lattosio per gustare in libertà tutta la freschezza del pane quotidiano in tante sfiziose varianti di gusto, in pratiche confezioni protette.

 

 

Lo trovi vicino al banco gastronomia nei seguenti negozi Alì & Alìper:

Negozio Città Indirizzo Prov.
Aliper Copparo Vicolo Avogadro, 1 FE
Aliper Abano Terme Via Previtali, 30 PD
Aliper Fontaniva Via Marconi, 92 PD
Aliper Maserà di Padova Via Conselvana, 151 PD
Aliper Megliadino San Fidenzio Via Marconi, 53 PD
Aliper Padova Via Vittorio Saetta, 6 PD
Aliper Piazzola sul Brenta Via dei Belludi, 13/A PD
Aliper Piove di Sacco Via Leonardo da Vinci, 6-8 PD
Aliper Selvazzano Dentro Via Scapacchiò, 133 PD
Aliper Rovigo Viale Porta Adige, 45/G RO
Aliper Taglio di Po Via Kennedy, 134 RO
Aliper Casale sul Sile Via San Michele, 47 TV
Aliper Castagnole di Paese Viale Bruxelles, 3 TV
Aliper Vidor Piazzale Capitello, 5 TV
Aliper Camponogara Via Arzerini, 15 TV
Aliper Cavarzere Via Tullio Serafin, 19 VE
Aliper Maerne di Martellago Via 1 maggio, 4 VE
Aliper Marghera Piazzale Giuseppe Sirtori, 28 VE
Aliper Bassano del Grappa Via San Giovanni Bosco, 53/B VI
Aliper Camisano Vicentino Via Padre Aurelio Menin 17-23 VI
Aliper Dueville Via Valdastico, 2 VI
Aliper Ponte di Barbarano Via del Commercio, 14 VI
Aliper Villafranca di Verona Viale Postumia, 37 VR
Alì Albignasego VIa Modigliani, 76 PD
Alì Tresigallo Via Aldo Moro, 22 FE
Alì Porto Tolle Via Alba, 9 RO
Alì Villadose Via Zona Industriale, 57 RO
Alì Zero Branco Via Monte Adamello, 15 TV
Alì San Donà di Piave Via Calnova, 34 VE