NEWS E VIDEO

condividi

2 agosto 2019 Ultimo weekend di Suoni di Marca! Appuntamento a Treviso!

Ultimo weekend di Suoni di Marca! Appuntamento a Treviso!

SUONI DI MARCA FESTIVAL TREVISO
ULTIMO WEEKEND FINO AL 4 AGOSTO 2019

TREVISO – BASTIONE SAN MARCO – MURA SS. QUARANTA
INGRESSO GRATUITO

Un’edizione di Suoni di Marca Festival 2019, col botto, quella di quest’anno. In cui, insieme ai grandi nomi nazionali, cinque artisti internazionali hanno regalato a Treviso delle notti magiche. Dai The Original Wailers, che hanno aperto il festival, agli strepitosi The Original Blues Brothers Band, passati il 22, mentre questo inizio di settimana ha visto sul palco lunedì i Village People e Martedì uno strepitoso Max Gazzè che ha attirato un vero fiume di gente!

Mercoledì è stata la volta della strepitosa Anna Calvi, voce ammaliante, sguardo fiero fisso di fronte a sé, ed eleganza sopraffina, Anna con la sua musica passionale, viscerale e intensa, fatta di sofisticati ritmi rock-blues e suggestioni cinematografiche, accompagnata dalla sua inseparabile chitarra, ha conquistato il pubblico trevigiano, lasciando un segno.  Spesso paragonata a P.J. Harvey, in pochi anni Anna Calvi è riuscita a ritagliarsi uno spazio tutto suo all’interno del panorama musicale contemporaneo, collaborando fra l’altro con Amanda Palmer (Dresden Dolls) e David Byrne.

E, ieri sera, un’altra conferma, quella di Omar Pedrini, come dice lui: “il guerriero è vivo ed è tornato. Lo farò solo per alcuni mesi. Ma è il momento di fare i conti con quel passato e sono pronto! Mi sono rimesso con gioia a ‘fare il chitarrista’, in sala prove con i ragazzi della band. Mi sto cimentando con quel capolavoro di album”. E Omar si è confrontato con un disco che ha fatto la storia dei Timoria, la storica rock-band di cui ha fatto parte, “Viaggio Senza Vento” uscito nel 1993, la cui edizione celebrativa per il 25° Anniversario (Universal Music, ottobre 2016), disponibile in edizione rimasterizzata con brani inediti e versioni demo, è stata accolta con estremo affetto ed entusiasmo dai fan. Inutile dire che brani come “Senza Vento”, “Sangue Impazzito”, “Piove” hanno fatto impazzire il pubblico. Ma veniamo ai pezzi forti di questi che sono oramai gli ultimi giorni del festival.

A salire sul palco sabato 3 agosto ci sarà Eugenio Finardi, praticamente storia della musica leggera italiana, con #Finardimente: una parola composta che è insieme un avverbio, un nome, un verbo. Tre modi per rispondere al dubbio su cosa sia la Verità nell’Arte. Questo sarà lo show che il pubblico di Treviso si appresterà a vedere, fra musica e parole, in cui il cantautore cercherà di svelare la sua verità dietro ogni forma di rappresentazione artistica con un racconto sincero e sfacciato delle emozioni di intere generazioni e ovviamente il suo sound. Inserito in una scenografia calda e discreta e accompagnato da una formazione inusuale e raffinata (chitarra, basso, violoncello e percussioni) Finardi darà libero sfogo alle sue doti di affabulatore per accompagnare il pubblico in un percorso di racconti e considerazioni che toccheranno temi universali ma anche aneddoti intimi, generando un’ampia tavolozza di emozioni, dalle risate alla commozione.

In scaletta, insieme ai brani fondamentali della sua lunga carriera, anche alcune chicche mai eseguite dal vivo, che ciononostante sono diventate nel tempo dei classici, come “Il Vecchio Sul Ponte” e “Shamandura”. Ma Eugenio si sentirà anche libero di improvvisare lasciandosi influenzare dall’atmosfera e dalle suggestioni del pubblico.

Il 4, a chiudere una manifestazione che ha entusiasmato il pubblico, ci sarà la Bandabardò, che ha appena pubblicato il nuovo singolo Zobi La Mouche. Idea nata quasi per gioco durante il tour per i 25 anni di carriera. Zobi La Mouche è un singolo di successo dei Les Negresses Vertes, brano edito nell’ ormai lontano 1988 contenuto nel disco Mlah. Così la Banda presenta sui suoi social il nuovo lavoro: “Zobi la mouche, la mosca impertinente che svolazza allegra tra bigotti in preghiera e femminili bellezze, mentre il cuore di Firenze si stringe attorno ad un palco pieno di musica sorridente”.
E con questa filastrocca allegra si chiude il sipario su Suoni di Marca 2019, con grande entusiasmo da parte del suo direttore artistico Paolo Gatto: “Suoni di Marca Festival coltiva maggior seguito di anno in anno e le 5 date internazionali esclusive ne sono la testimonianza. Gli artisti di grande prestigio mondiale hanno portato un’inedita visibilità alla città di Treviso, alle sue bellezze e peculiarità, animando ulteriormente lo spirito di queste fantastiche serate estive sulle Mura”. Il successo e la grande partecipazione di pubblico al Festival gratuito più lungo d’Italia sono la dimostrazione che la musica di qualità è in grado di unire in un grande abbraccio gusti e generi differenti, e l’impegno, la dedizione e la passione seminati hanno portato a raccogliere ottimi frutti. Mentre la grande festa della musica continua per i suoi ultimi concerti, già gli organizzatori sono all’opera per pensare a quella che sarà la prossima edizione, quella del 2020, un’edizione che condurrà il festival a festeggiare il traguardo dei trent’anni.

PROGRAMMA ultimi giorni del Festival 

Venerdì 2 agosto
20.00 – 00.00 Palco San Marco – Main stage
MATT BIANCO
KIM BINGHAM
19.30 – 20.30 Palco Caccianiga Live ROPSTEN
19.30 – 20.30 Palco Frà Giocondo Live: LUMAKALÈ
23.30 – 01.30 Palco Caccianiga Dj-Set: DJ ALEX PAONE
23.30 – 01.30 Palco Frà Giocondo Dj-Set: UMBERTO RAVAZZOLO

Sabato 3 agosto
20.00 – 00.00 Palco San Marco – Main stage
EUGENIO FINARDI
IACAMPO
19.30 – 20.30 Palco Caccianiga Live: VERTIGINE DEI GIGANTI
19.30 – 20.30 Palco Frà Giocondo Live: ANNA BASSY x OBLIQUE
23.30 – 01.30 Palco Caccianiga Dj-Set: PUTANO HOFFMANN
23.30 – 01.30 Palco Frà Giocondo Dj-Set: SHAKE THE ROCKFATHER

Domenica 04 agosto
20.00 – 00.00 Palco San Marco – Main stage
BANDABARDÒ
LE ONDE BEAT
19.30 – 20.30 Palco Caccianiga Live: THE ADMIRALS x OBLIQUE
19.30 – 20.30 Palco Frà Giocondo Live: FIORE D’ARGENTO SOTTO LE STELLE
23.30 – 01.30 Palco Caccianiga Dj-Set: FABIO GERBINO
23.30 – 01.30 Palco Frà Giocondo Dj-Set: LA BANDA DELLA LAMBADA

Come sempre per tutta la durata della manifestazione e in particolare dalle 19.00 alle 22.00 sono allestiti 3 gazebo Alì in cui i nostri animatori intratterranno i più piccoli!