NEWS E VIDEO

condividi

15 settembre 2017 Un autunno a tutto sport

Un autunno a tutto sport

Non ci sono scuse, non è più troppo caldo, non è ancora troppo freddo, e la nostra agenda non può essere già così piena da non lasciarci il tempo per un allenamento settimanale. Insomma, è il momento di muoversi! 

Al primo posto della lista dei buoni propositi autunnali c’è sempre lo sport. A fine agosto la volontà di rimettersi in forma è altissima… ma a metà settembre sembra già uno sbiadito ricordo. E invece no! Basta poltrire. Se volete arrivare all’inverno abbastanza in forma da potervi godere a pieno i cenoni di fine anno e abbastanza in salute da non cadere vittima ogni due giorni di raffreddori e influenza, è il momento giusto per mettere le mani avanti e iniziare ad allenarvi.

Le alternative sono tante, infinite. E la cosa più bella è che non dovete ancora rinchiudervi in una palestra, le giornate in autunno possono essere soleggiate senza essere troppo calde, ma anche coperte e piovigginose senza che le temperature si abbassino troppo. Al primo posto delle attività autunnali consigliate ci sono passeggiata veloce e biciletta. La passeggiata può anche prendere la forma del trekking, in collina o in montagna se vi sono comode, ma l’autunno è il momento giusto per riappropriarsi anche della spiaggia, ormai libera dai bagnanti. Anche l’equitazione è un’ottima alternativa: in tutti e tre i casi la natura gioca un ruolo fondamentale e quella autunnale, con la sua esplosione di foglie rosse e gialle, renderà certamente lo sforzo meno gravoso. 

Se però le classiche attività vi sono venute a noia e a stimolarvi sono le nuove imprese, potreste cimentarvi con le discipline di tendenza del 2017. Come ad esempio l'Acroyoga, mix di yoga tradizionale e ginnastica acrobatica da praticare in coppia, che stimola il tono muscolare, il senso dell’equilibrio ma anche la fiducia in sé e negli altri! O ancora lo Yogalates, dove lo yoga incontra il pilates accentuando i benefici di entrambi le discipline. Novità anche in piscina, dove va di gran moda l’AquaDisc, sorta di frisbee per allenare la parte alta del corpo e il sistema cardiovascolare, ma anche l’uso di tapis roulant subacquei.

E se non siete ancora convinti, vengono in vostro soccorso le manifestazioni organizzate nei vari comuni veneti: scegliere di assistere, ma soprattutto partecipare, alle quali può aiutarvi prima di tutto a scoprire sport che non conoscevate ma anche a darvi uno scopo preciso, e dunque la giusta motivazione, per uscire dal letargo. Gli esempi possibili sono tanti. Come la manifestazione Lo sport in piazza di Mogliano, che fino al 17 settembre darà ai visitatori la possibilità di provare nuove attività o di vederle praticare da vicino, prima su tutte il rugby. O ancora, le tante manifestazioni podistiche sul territorio, e infine la Bibione Beach Fitness con i suoi 14 palchi dove vengono presentate le discipline più in voga e innovative legate al “fitness musicale” per allenarsi divertendosi. Insomma, ce n’è proprio per tutti. Basta fare un piccolo sforzo, alzarsi dal divano, scegliere il proprio allenamento preferito e godersi questo autunno a tutto sport.