NEWS E VIDEO

condividi

18 gennaio 2019 Un caldo abbraccio... in una tazza

Un caldo abbraccio... in una tazza

Le tisane rappresentano un rimedio utilissimo per alleviare piccoli malanni di stagione, ma sono anche l’ideale per una piacevole pausa di relax.

Le temperature di questi giorni sono tutto sommato accettabili, ma piccoli sbalzi di temperatura e un po' di umidità a volte sono sufficienti a creare qualche disagio. Allora perché non aiutare il proprio organismo con una tisana dall’effetto benefico? Senza contare che le tisane saranno utilissime anche per i prossimi giorni di primavera, quando il nostro corpo sentirà l’esigenza di depurarsi.

Il bello delle tisane, infatti, è proprio questo: grazie alle tantissime erbe disponibili, esiste una tisana per qualsiasi necessità.

La “tisana” più comune, al giorno d’oggi, è senz’altro la camomilla, un fiore dalle mille virtù e utilizzato con successo fin da tempi antichissimi. Il principio rilassante e sedativo è il più conosciuto, ma la camomilla ha altre proprietà. Basti pensare che già gli Antichi Egizi, a quanto pare, la utilizzavano per lenire dolori articolari e nevralgie, e infatti ancora oggi è utile, ad esempio, per i dolori allo stomaco o per il comune “mal di pancia”. La camomilla è anche un buon decongestionante, e per uso esterno può essere utile come lenitivo della pelle e delle mucose. Per tutti questi motivi, la camomilla è una bevanda che si può assumere in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi stagione.

Un’altra tisana utilissima con il freddo è quella alla malva. I principi di questa pianta sono infatti indicati per laringiti, faringiti e tosse. Avendo anch’essa un buon potere antinfiammatorio, può essere utile nel caso di bruciori di stomaco o gastrite (tant’è che per i casi più “severi” esistono anche integratori alla malva).

E che dire della sindrome del colon irritabile, un disturbo che affligge moltissime persone preda dello stress? In questo caso le parole magiche sono semi di finocchio e anice stellato, due componenti che favoriscono la digestione e contrastano quel gonfiore fastidioso tipico della cosiddetta colite.

E per una bevanda utile (e buona) in tutte le stagioni provate il karkadè, il celebre infuso preparato con i fiori di ibisco. Il suo gusto è delizioso, ma i principi utili non mancano: dalle proprietà digestive a quella coadiuvante per eliminare le tossine, fino all’effetto benefico sull’intestino, grazie alla presenza di mucillaggini.

Le tisane sono comunque tantissime, ce n’è davvero per tutti i gusti, e per approfondire è bene affidarsi ai consigli dell’erborista. Per una soluzione più pratica si possono invece acquistare le comode bustine disponibili al supermercato, prediligendo le marche di qualità.