NEWS E VIDEO

condividi

26 maggio 2021 Un nuovo polmone verde nel quartiere di San Pelaio

Un nuovo polmone verde nel quartiere di San Pelaio


Sono iniziati questa mattina i lavori per la creazione di un nuovo parco pubblico nell’area di Via Gramsci (quartiere San Pelaio) a Treviso. Grazie alla sinergia tra il pubblico e il privato, l’opera sarà realizzata da Alì Supermercati, azienda veneta della grande distribuzione organizzata.

L’area di Via Gramsci ha una superficie di oltre 7.300 metri quadrati. Il progetto, firmato dallo Studio Signorotto, prevede la messa a dimora di 130 alberi di 15 specie autoctone e di un camminamento che permetterà ai cittadini di apprezzare il paesaggio naturale. Sarà inoltre posizionato un corridoio esterno al parco per facilitare l’accesso in sicurezza alle famiglie.

"Ringraziamo Alì Supermercati per la sensibilità dimostrata verso i temi ambientali e per questa collaborazione che darà vita ad un nuovo spazio verde in Città", afferma l’assessore alle Politiche ambientali del Comune di Treviso, Alessandro Manera. "Questo progetto, richiesto dalla nostra Amministrazione in compensazione ambientale nel procedimento VIA per il nuovo supermercato Alì nello stabile “ex Marazzato”, si aggiunge al piano di riforestazione urbana che intende dotare soprattutto i quartieri di spazi accessibili per l’attività sportiva e il relax. Inoltre, questo parco va a riqualificare un’area comunale: gli alberi che verranno messi a dimora hanno un alto coefficiente di mitigazione ambientale e renderanno il parco un vero e proprio polmone verde".


Fra le specie piantate, acero di fuoco, carpino bianco, nocciolo turco, frassino, pioppo bianco, leccio, farnia, pero, pioppo nero, platano occidentale, lauceraso, crespino e viburno.


"La tutela dell’ambiente è per noi fondamentale, da anni infatti promuoviamo iniziative green con lo scopo di migliorare la vita delle future generazioni", afferma Gianni Canella, Vice Presidente di Alì Supermercati. "Ad oggi abbiamo messo a dimora nella nostra regione oltre 30.000 alberi, che danno nuovo ossigeno alle nostre città. Le azioni di sostenibilità ambientale che perseguiamo interessano anche i nostri punti vendita, ci impegniamo a costruire negozi che abbiano il minor impatto ecologico possibile grazie all’utilizzo di tecnologie innovative".