NEWS E VIDEO

condividi

6 marzo 2015 Una mimosa per l’8 marzo

Una mimosa per l’8 marzo

In Italia, questo splendido fiore è il simbolo della giornata internazionale della donna.

Il simbolo per eccellenza della “festa della donna” è la mimosa, una pianta molto particolare che fiorisce proprio nei primi giorni di marzo. In Italia, fin dal 1946, con la fine della Seconda Guerra Mondiale, la mimosa rappresenta il tradizionale omaggio offerto alle donne nel giorno loro dedicato. Non tutti sanno però che questa festa ha origine negli Stati Uniti, durante i primi del Novecento, quando il partito socialista americano organizzò una manifestazione per il diritto delle donne al voto.

Grazie a un’idea di Teresa Mattei, parlamentare e dirigente dell’Unione Donne Italiane, la mimosa divenne il simbolo in Italia della festa delle donne, e ad esse viene offerta ancora oggi l’8 marzo. In Francia vigeva già l’uso di regalare le violette, ma la Mattei suggerì appunto la mimosa, reputata un fiore più “popolare” e diffuso nelle campagne, che fra l’altro aveva il pregio di sbocciare proprio ai primi di marzo. Inoltre, la mimosa è una pianta dall’aspetto gradevole e delicato, ma è anche forte e resistente alle intemperie. In molti hanno dunque voluto porre in relazione questi tratti caratteristici con l’immagine della donna.

Si pensi che, proprio negli anni Cinquanta, anni di guerra fredda e rigore, distribuire mimose per le strade italiane poteva essere interpretato come un “atto a turbare l’ordine pubblico”, proprio perché la mimosa portava con sé tutto un corollario di significati legati alle rivendicazioni e alle istanze del femminismo.

Oggi il significato politico della festa risulta forse un po’ offuscato in favore del gesto simbolico, che, oltre all’usanza di regalare il mazzetto di mimose, si è arricchito abbinando cocktail e preparazioni culinarie dedicate. Tra queste la più conosciuta per celebrare la festa della donna è la torta mimosa (cliccate qui per la nostra ricetta), decorata con cubetti di pan di Spagna che ricordano i fiori della mimosa.

In ogni modo, se qualcuno vi regalerà questo prezioso fiore vi sarà utile un consiglio per preservare i mazzetti di mimosa più a lungo: fornite alla pianta abbondante acqua ed eliminate, se presenti, le foglie alla base dei rami. Potete anche provare ad aggiungere all’acqua qualche goccia di limone, collocando poi il fiore vicino alla finestra, dove potrà godere appieno della luce naturale.