NEWS E VIDEO

condividi

3 gennaio 2023 Una pianta per pollici neri

Una pianta per pollici neri

Ce n’è una infallibile, che sopravvive anche ai giardinieri più distratti.

La stagione è triste, vorrei portare un po’ di verde in casa (sono andato ad abitare da solo da poco) ma decisamente non ho il pollice verde. Mi consigliate una pianta “infallibile”? 

- Giovanni, Ancona


Caro Giovanni,
Potos tutta la vita! Super facile, cresce anche in condizioni ambientali difficili e ti darà grandi soddisfazioni con le sue belle foglie a cuore. E poi potrai farlo “riprodurre”, riempiendo la casa di piccoli angoli verdi. Come? Semplicemente, taglia degli apici di fusto (in pratica, una “liana” di foglie) di circa 15 cm e poi immergi la base del fusto in un vaso di acqua, così svilupperà le radici. Ora hai due scelte: lo puoi lasciare così (si chiama coltivazione idroponica), oppure travasare in un vaso di terra, coprendo bene le radici.  Per le cure, ti basterà annaffiarlo un paio di volte alla settimana, senza lasciare ristagni nel sottovaso. E se proprio vuoi fare una coccola al tuo potus, nebulizza le foglie con uno spruzzino di tanto in tanto.

- Simonetta Chiarugi, autrice, blogger e plant influencer. 

www.aboutgarden.it | @aboutgarden


Il consiglio:
La collocazione ideale del potos è in alto, per esempio su una libreria, così le sue liane possono ricadere verso il basso. Esistono anche dei supporti per i vasi da appendere al soffitto, con cui si possono creare angoli molto suggestivi.