NEWS E VIDEO

condividi

23 giugno 2017 Vacanze in famiglia, relax e risparmio

Vacanze in famiglia, relax e risparmio

Sembra un controsenso: quando si parte tutti assieme per le ferie, soprattutto se i bambini sono piccoli, costi elevati, fatica e stress, purtroppo sono già in preventivo. Molte però le realtà che quest’anno ci vengono incontro con offerte mirate e servizi su misura.

Parlando di viaggi, qualche giorno fa, avevamo accennato al premio vinto dal Cavallino Bianco di Ortisei (Bz) come miglior hotel a misura di bambino. Quello che non abbiamo detto però è che la struttura fa parte del circuito Italy Family Hotels, al quale aderiscono strutture alberghiere a conduzione familiare che hanno in comune la capacità di offrire ai propri ospiti un’atmosfera che profuma di casa, pensata per far sentire proprio le famiglie a loro agio. Senza dimenticare inoltre il mondo dei Familienhotels Alto Adige Südtirol che racchiude strutture con camere accoglienti per i più piccoli, munite di tutti gli accessori necessari (come fasciatoio e seggiolino), ma anche attività con personale qualificato e menu dedicati, sani e golosi. Anche realtà spesso percepite lontane dall’universo dell’infanzia (se non per soggiorni legati alla salute dei più piccoli), come quelle delle terme, si sono adeguate alla richiesta delle famiglie in viaggio. Succede ad esempio alle Terme Luigiane, in Calabria, dove, nel Parco Acquaviva, sorge un apposito spazio dedicato ai bambini, il Birba Club, con una piscina all’aria aperta e attività mirate; sempre qui, gli ospiti fino a quattro anni usufruiscono del soggiorno gratuito in pensione completa al Grand Hotel delle Terme Luigiane. È possibile trovare queste e tante altre strutture recensite e consigliate al sito www.bimboinviaggio.com, pensato proprio da una mamma per tutti i genitori viaggiatori.

Ma non sono solo le strutture di accoglienza ad aver messo al primo posto il benessere delle famiglie. Anche gli spostamenti spesso sono resi più semplici ed economici per chi viaggia con i bambini al seguito. Succede ad esempio per le linee aeree, le cui offerte – da quella di Easyjet per la quale i bambini fino a 2 anni viaggiano a un prezzo fisso di 28 euro, ai 20 euro di Ryanair, al viaggio gratis per Lufthansa fino al secondo anno di vita e con uno sconto fino al 75% fino agli 11 anni – sono raccontate e confrontate qui. Senza dimenticare i treni che propongono interessanti vantaggi ai giovani viaggiatori: Trenitalia con la sua offerta Bimbi Gratis che consente ai minori di 15 anni di viaggiare gratuitamente ed è dedicata ai gruppi familiari composti da 2 a 5 persone (con almeno un maggiorenne e almeno un ragazzo di età inferiore ai 15 anni) che viaggiano insieme; Italo con l’offerta Italo Famiglia e i bambini di età inferiore ai 14 anni che viaggiano gratis con la famiglia (un minimo di 2 a un massimo di 4 viaggiatori con almeno 1 maggiorenne) esclusi i neonati fino a 30 mesi che possono viaggiare senza posto assegnato in braccio a un adulto.