NEWS E VIDEO

condividi

8 aprile 2019 Vieni a correre la Padova Marathon con Alì!

Vieni a correre la Padova Marathon con Alì!

Alì è partner anche quest'anno del più grande evento sportivo della città di Padova. Un evento che avrà luogo il 28 aprile e che quest'anno acquisisce un respiro ancora più internazionale. 

Anche quest’anno i supermercati Alì partecipano al grande evento della Padova Marathon, l’ormai tradizionale appuntamento di primavera della Città di Padova che domenica 28 Aprile festeggerà la sua ventesima edizione in cui viene confermato il nuovo percorso inaugurato lo scorso anno.

Alla Maratona, che parte da Padova, Stadio Euganeo, alle 8.30 e arriva a Padova in Prato della Valle, anche quest’anno sarà abbinata la Mezza Maratona, che partirà da Abano Terme alle 9.45 per inserirsi sullo stesso percorso della Maratona e arrivare in Prato della Valle. 

La Maratona è anche un momento di festa e allegria! Vi aspettiamo tutti in Prato della Valle, al nostro stand ci saranno animazioni e gadget ad aspettarvi!

Un po' di storia della Padova Marathon

La Padova Marathon nasce nel 2000, per celebrare il Giubileo. Il suo percorso, nelle prime 11 edizioni, prevede la partenza da Vedelago, in provincia di Treviso, e l’arrivo a Padova, in Prato della Valle. Alle spalle dell’evento c’è l’esperienza maturata sul campo da Assindustria Sport grazie all’organizzazione di un evento internazionale come il Meeting Città di Padova di atletica leggera. Proprio quel bagaglio è uno dei segreti del successo della gara, capace di offrire da subito servizi di alto livello al primo dei top runners come all’ultimo classificato.

Ma dietro alla sua crescita ci sono anche i tanti volontari che, con il loro impegno, fanno sì che tutto questa sia possibile. C’è un pubblico appassionato, che sostiene gli atleti dal primo all’ultimo metro. C’è la cura per i piccoli dettagli che rendono più “facile” correre per 42,195 chilometri. C’è la chiusura “blindata” al traffico. E c’è la capacità di far sbocciare talenti come Migidio Bourifa, Giovanna Volpato, Marcella Mancini, Vincenza Sicari e Ruggero Pertile, i cui nomi impreziosiscono l’albo d’oro dell’evento. Nella “ricetta” della Maratona c’è poi la capacità di evolversi e sapere intercettare l’interesse di nuovi appassionati. Diversi i momenti da citare: la mezza maratona Camposampiero-Padova introdotta dal 2009, in occasione della decima edizione dell’evento; la svolta del 2011, con il primo cambio di percorso della gara da 42,195 chilometri - e la partenza spostata a Campodarsego - e l’evoluzione dell’edizione 2016, con partenza e arrivo a Padova per la prova principale, dopo essere transitati attraverso i comuni di Rubano, Selvazzano, Teolo e Abano Terme - punto di partenza della mezza maratona, che poi si dirige verso Montegrotto Terme - tratto da "http://www.padovamarathon.com/it/"

Alì supermercati e l’AiC Veneto (Associazione Italiana Celiachia) hanno deciso di consentire ai propri clienti celiaci di partecipare alla Padova Marathon con la massima serenità ritirando la Sacca Ristoro contenente prodotti No Glutine. Il modulo per la richiesta è qui.

I percorsi delle stracittadine, le corse per tutti!

Ecco i percorsi delle stracittadine, le corse aperte a tutti, dagli amatori agli sportivi provetti!

Come allenarsi al meglio? Chiediamolo al campione Ruggero Pertile!


Ruggero Pertile, è tre volte olimpionico di maratona e plurivincitore della Padova Marathon, l'abbiamo intervistato per voi!



Ciao Ruggero, qual è l'aspetto fondamentale da considerare durante l'allenamento o l'attività fisica in genere?

Sicuramente, va considerato che la richiesta di liquidi è variabile tra individui diversi in relazione della spesa metabolica, la composizione e la superficie corporea, condizioni ambientali, l’acclimatamento, abbigliamento e tipologia di attività svolta. Durante l’attività fisica, l’aumento della temperatura corporea legato principalmente al lavoro muscolare, viene dissipato tramite diverse vie, tra cui quella della sudorazione. Il sudore contiene acqua ed elettroliti che se non opportunamente reintegrati possono determinare problematiche di salute e di prestazione per l’atleta. Per l’atleta, mantenere una condizione di equilibrio di questo tipo è spesso molto difficile perché in certe condizioni climatiche la velocità di sudorazione può essere molto elevata.

Come ci si può preparare al meglio ad affrontare la gara?

Fondamentale affrontare la gara o l’allenamento avendo già abbondantemente idratato il nostro corpo nei giorni precedenti  anche con frutta e verdura fresca di stagione.

Ci racconti alcuni tuoi "segreti" da atleta?

Da Atleta curavo molto questi aspetti:

  • Oltre ad una sana e varia alimentazione cercavo di bere molto, non troppo e in un unico momento, ma a piccoli sorsi e a più riprese.
  • Da evitare assolutamente anche bevande ghiacciate per non incorrere in congestioni.
  • Prima della maratona e soprattutto durante, ho sempre assunto bevande isotoniche per prevenire il calo di prestazione e di conseguenza la disidratazione o l’insorgenza dei crampi.
  • In generale, durante una maratona, si raccomanda l’assunzione ad intervalli di circa 30 minuti di 150 – 200 ml di una soluzione di acqua, maltodestrine e sali minerali.
  • Io mi idratavo ogni 15 minuti che comunque corrispondevano a 5 km di gara e potevo attingere ad un rifornimento personalizzato che preparavo scrupolosamente la sera prima in base alle condizioni meteo che erano in previsione.