RICETTE

condividi

Bavarese alle fragole

Bavarese alle fragole
AGGIUNGI
questa ricetta
alle tue preferite
AGGIUNGI
gli ingredienti
alla lista della spesa
Difficoltà: Media
Cottura: 30 minuti
Preparazione: 35 minuti

INGREDIENTI:

Per 1 stampo grande (o 8 stampini)

250 g di latte intero

125 g di panna fresca

100 g di zucchero semolato

3 tuorli

500 g di fragole

18 g di gelatina in fogli (9 fogli da 2 g)

1/2 bacca di vaniglia

per decorare

menta fresca

10 fragole 

pepe rosa

PREPARAZIONE:

Portate al limite del bollore il latte in una casseruola insieme alla bacca di vaniglia incisa longitudinalmente. Ritirate e lasciate in infusione 10 minuti. In una casseruola sbattete i tuorli con 80 g di zucchero fino a ottenere un composto biancastro. Unite il latte filtrato a filo mescolando con una frusta. Ponete sul fuoco a fiamma dolce e cuocete fino a quando la crema raggiungerà la temperatura di 82°C. Versatela in un contenitore basso e largo e lasciate raffreddare sempre mescolando.

Mettete in ammollo la gelatina. Mondate e lavate le fragole, tagliatele a pezzetti e cuocetele in casseruola con 20 g di zucchero. Portate a bollore, frullate, setacciate e ponete di nuovo sul fuoco. Aggiungete la gelatina e fatela sciogliere mescolando bene con una frusta. Fate intiepidire e incorporate il coulis alle fragole alla crema inglese.

Montate la panna con uno sbattitore elettrico e incorporatela delicatamente e in più riprese al composto. Distribuite la bavarese all’internodi uno stampo bagnato con acqua fredda e lasciate in frigorifero per almeno 4 ore. Al momento di servire sformate immergendo velocemente lo stampo in acqua calda e decorate la bavarese con fragole, pepe rosa e foglie di menta.

Il vino Brachetto d'Acqui

I prodotti suggeriti possono essere acquistati anche online con ritiro in negozio su Aliperme.it (verifica i negozi su cui è attivo il servizio sul sito).