RICETTE

condividi

Confettura di rose

Confettura di rose
AGGIUNGI
questa ricetta
alle tue preferite
AGGIUNGI
gli ingredienti
alla lista della spesa

INGREDIENTI:

Per ottenere un vasetto da 400 g:

  • 250 g di fragoline di bosco
  • 200 g di petali di rosa di varietà molto profumate, non trattati e privati dell’unghia (la parte bianca alla base del petalo)
  • 400 g di zucchero
  • 1 mela
  • 1 limone

PREPARAZIONE:

Come si prepara?
Una manciata di petali, una di fragoline di bosco e… olio di gomito!
Una piccola ricetta profumata che fa incontrare la dolcezza dei petali di rosa con la freschezza delle fragoline di bosco. Più una mela, che regala a questa raffinata confettura la giusta consistenza. 

Come si fa?
Lava sotto l’acqua corrente le fragoline e mettile ancora umide in una pentola d’acciaio con i petali delle rose, la mela sbucciata e tagliata a fettine sottili e il succo del limone.

Cuoci per qualche minuto a fuoco basso finché tutti gli ingredienti diventano morbidi. Togli dai fornelli e passa al passaverdura a fori piccoli, così la confettura sarà liscia e vellutata. Rimetti il composto sul fuoco e aggiungi lo zucchero. Cuoci fino a raggiungere la consistenza ideale (fai la prova piattino!). Riempi con la confettura bollente il vasetto in vetro sterilizzato, chiudilo con il coperchio e lascialo raffreddare.

Per capire se la confettura è pronta, versane un cucchiaino su un piattino freddo (meglio se lo hai tenuto in freezer un’oretta). Ora inclinalo: se la confettura scivola via velocemente, devi proseguire la cottura. Se invece si muove, ma piano, è pronta!