ALÌ PER IL SOCIALE

condividi

Cuamm - Medici con l'Africa

Cuamm - Medici con l'Africa


REGALIAMO UN SORRISO AI BAMBINI MALNUTRITI!


Con il
concorso Premialì 2020 - 2021 sono 170.824 gli € donati a Medici Con l'Africa CUAMM grazie alla maratona di solidarietà inserita nel catalogo a Premialì. 


"Un grazie sincero e profondo ad Alì e a tutti i suoi clienti che hanno scelto di destinare i punti della loro raccolta a Medici con l’Africa Cuamm. - afferma Don Dante Carraro, direttore di Medici con l'Africa Cuamm Dal 2007 Alì è un nostro compagno di viaggio, sicuro e affidabile. Insieme abbiamo realizzato tanti progetti e portato cure e aiuto a migliaia di persone in Africa, soprattutto ai bambini malnutriti dell'Etiopia, un progetto speciale presentato nel catalogo Alì. In questo ultimo anno e mezzo abbiamo poi dovuto affrontare la grande sfida del Covid che ci vede oggi fortemente impegnati nella 'campagna vaccinale' in Africa, dove operiamo. 

Con la campagna “Un vaccino per “noi”, vogliamo far sì che ogni dose che arriva nelle capitali dei paesi africani, non vada persa e raggiunga anche l'ultimo dei centri di salute, dei villaggi, possa arrivare anche nelle comunità più lontane e periferiche. Ogni dose vaccinale deve essere trasformata in vaccinazione vera e propria. Vaccinare tutti, anche in Africa, non solo è giusto ma è anche il miglior mezzo per essere tutti più sicuri perché si evita l'insorgere delle varianti. È una scelta giusta, di solidarietà e di sicurezza per tutti. Sono da poco tornato dal Sud Sudan. Un paese con una situazione molto difficile e di grande instabilità. Lì meno dell'1% della popolazione è stata vaccinata contro il Covid. Bisogna fare di più e bisogna farlo presto. Bisogna essere pronti, quando le dosi arriveranno nei prossimi mesi, a supportare i sistemi sanitari nella distribuzione e nella somministrazione. Servono motorette, siringhe, materiali sanitari. I 170.000 € che Alì ci dona oggi porteranno un aiuto concreto anche per questo, perché abbiamo imparato che possiamo superare questa pandemia solo con l'impegno di tutti.”


"È con grande gioia che ringraziamo tutti i nostri Clienti che hanno donato a Medici con l’Africa Cuamm i loro punti della Carta Fedeltà – afferma Marco Canella, responsabile finanziario di Alì S.p.A.–. Insieme a loro siamo riusciti anche quest'anno a fare la nostra parte per contrastare la grande emergenza della malnutrizione e per migliorare la vita dei bambini che vivono nelle terre più bisognose dell'Africa".

Anche con la nuova raccolta punti è possibile sostenere Cuamm - Medici con l'Africa donando punti fedeltà (trasformati in sostegno economico).

CHI È IL CUAMM?

MEDICI CON L’AFRICA CUAMM è nata nel 1950, è la prima Ong in campo sanitario riconosciuta in Italia e la più grande organizzazione italiana per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane. Realizza progetti a lungo termine in un’ottica di sviluppo, intervenendo con questo approccio, anche in situazioni di emergenza, per garantire servizi di qualità accessibili a tutti. In quasi 70 anni di storia sono state 1.615 le persone inviate, 221 gli ospedali serviti, 41 i paesi d’intervento e 165 i programmi principali realizzati. Oggi Medici con l’Africa Cuamm è impegnato in 8 paesi dell’Africa sub-Sahariana (Angola, Etiopia, Mozambico, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone, Sud Sudan, Tanzania, Uganda) con oltre 2.200 operatori (di cui 218 europei), 72 progetti di cooperazione principali e un centinaio di micro-realizzazioni di supporto; appoggia 24 ospedali, 64 distretti (per attività di sanità pubblica, assistenza materno-infantile, lotta all’Aids, tubercolosi e malaria, formazione), 3 scuole infermieri e 1 università. L’IMPEGNO IN ETIOPIA L’intervento di Medici con l’Africa Cuamm in Etiopia comincia nel 1980.