ALÍ E L'AMBIENTE

condividi

Sostenibilità ambientale

Sostenibilità ambientale


CI IMPEGNAMO OGNI GIORNO AD ESSERE SEMPRE PIÙ SOSTENIBILI

Nel corso del tempo abbiamo messo in atto una serie di iniziative che pongono un particolare occhio di riguardo alla tutela dell’ambiente, convinti del fatto che questa sia alla base della sicurezza alimentare e della salute delle persone. La sostenibilità ambientale rappresenta uno dei principali elementi del sistema valoriale che da sempre traccia il nostro operato quotidiano.

 PORTE DEI FRIGORIFERI

I frigoriferi dei latticini e le vasche dei surgelati, nei nuovi punti vendita e in quelli ristrutturati, sono dotati di porte per ridurre le emissioni di CO2 (per un risparmio di circa 2.200 tonnellate di CO2 all’anno). 

RACCOLTA DIFFERENZIATA

Il 100% dei punti vendita raccoglie in maniera differenziata i residui da imballaggio (carta, cartone, nylon, legno). La sede centralizza questi residui a magazzino, dove una ditta specializzata provvede al loro recupero per il successivo riciclo.

 VALVOLE ELETTRONICHE

Il 100% dei punti vendita ha adottato le valvole elettroniche su banchi e celle per un utilizzo ottimale delle centrali frigorifere, consentendo un risparmio di energia elettrica del 20%.

  GESTIONE DELLE SCORTE

Programmiamo la gestione delle scorte in modo da far viaggiare i veicoli dei fornitori completamente carichi. Per alcune referenze la merce viene consegnata all’interno di cassoni scarrabili che consentono un’ottimizzazione dell’utilizzo degli spazi e una razionalizzazione delle consegne: così facendo si evita la movimentazione di 80 bancali a settimana, riducendo sensibilmente l’emissione di CO2 nell’atmosfera.

 RECUPERATORI DI CALORE

Recuperatori di calore: dispositivi installati negli ultimi anni nei nuovi punti vendita per recuperare il calore emesso dagli impianti frigoriferi e scaldare l’acqua sanitaria del negozio. Nel 2021 i recuperatori di calore sono stati aggiunti in due ristrutturazioni: questo ha portato a una diminuzione di utilizzo di gas naturaleche si traduce nell’evitata emissione in atmosfera di circa 82 tonnellate di CO2 all’anno.


 IMPIANTI FOTOVOLTAICI

26 punti vendita e il nuovo centro logistico di via Svezia a Padova sono dotati di impianti fotovoltaici (Alìper Piazzola sul Brenta, Camponogara, Cavarzere, Selvazzano Dentro, Cusinati di Tezze, Alì Padova - Terranegra, Pontevigodarzere, Padova - Via dei Colli, Treviso - Santa Bona, Favaro Veneto - Via Altinia, Tresigallo, Ostellato, Casalserugo, Tombelle di Saonara, Padova - Via Chiesanuova, Bologna, Resana, Onè di Fonte e Mestre - Via Sforza). Questi negozi hanno prodotto in un anno di esercizio circa 1.230 MWh di energia pulita, risparmiando all’ambiente nel 2021 l’emissione di 330 tonnellate di CO2.

 SORGENTI A LED

Dal 2010 abbiamo iniziato il passaggio da illuminazione convenzionale a Led. Questo porta a dimezzare il consumo dell’impianto di illuminazione. Nel 2021 la percentuale di negozi full Led è pari a 64%, grazie agli interventi di relamping effettuati nel 2021, rispetto al 2020, c’è stata una diminuzione di emissione nell’ambiente pari a 260 tonnellate di CO2.


 CERAMICA FOTO ATTIVA

In alcuni negozi utilizziamo coperture in ceramica foto attiva, questo materiale contribuisce a mantenere pulita l'aria alla stregua di quanto sono in grado di fare gli alberi. Le tavelle foto attive contengono al loro interno un composto (biossido di titanio TiO2) che, attivato dalla luce del sole e attraverso l'umidità, reagisce ed elimina le sostanze nocive presenti nell'aria, migliorando la qualità nei pressi dell'edificio. Nel 2021 i metri quadri di tavelle presenti sono 13.116, con un effetto di pulizia dell’aria pari a un bosco di 917 alberi.


 CERTIFICAZIONE ISO 14064-1

Dichiarazione di verifica n.IT20/387738 - GHG anno 2018

Abbiamo deciso di quantificare e certificare le emissioni di gas effetto serra "Carbon Footprint" di organizzazione, generate dalle nostre attività per l'anno 2018. È una presa di coscienza dell'azienda, un'importante decisione in ottica di sostenibilità.

La carbon Footprint di organizzazione è una misura che esprime il totale delle emissioni di gas a effetto serra associate direttamente o indirettamente ad un'organizzazione e relativa a tutte le sue attività. Questo ci ha permesso di fissare un valore base di riferimento e di costruire un sistema di controllo che ci consente di monitorare nel tempo i miglioramenti dovuti all'applicazione di "buone pratiche" in ambito ambientale.

  CERTIFICAZIONE ISO 14001

Nel 2021 abbiamo ottenuto la certificazione ambientale internazionale ISO 14001, che attesta la rispondenza del sistema di gestione ambientale implementato nei magazzini di via Olanda, via Svezia e nella logistica verso i punti vendita ai criteri di controllo e diminuzione dell’impatto ambientale.