NEWS E VIDEO

condividi

22 marzo 2018 52^ Piccola Sanremo

52^ Piccola Sanremo

Tradizione e innovazione. Professionalità e passione. L’Uc Sovizzo porta avanti un'eredità che affonda le proprie radici nell'immediato dopoguerra e, con una storia di più di mezzo secolo all’attivo, prosegue nella mission di esaltare il potenziale di giovani atleti ed evidenziare l'aspetto educativo e ludico che uno sport come il ciclismo è in grado di offrire anche ai più piccoli.

Anche nel 2018 l’Uc Sovizzo curerà la realizzazione della Piccola Sanremo per atleti Under23, che il 25 marzo festeggia la 52^ edizione, la 14^ Gincana con educazione stradale riservata ai ragazzi delle classi quarte della Scuola Primaria di Sovizzo e Tavernelle, che sarà realizzata in collaborazione con il Cycling Team Mainetti, l'Amministrazione Comunale di Sovizzo e il Consorzio di Polizia Locale "Terre del Retrone" (il 4 maggio) e l'11^ Teenagers Sovizzo, valida anche quale 11° Trofeo Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola, che per il secondo anno consecutivo assegna i titoli di Campione Provinciale di Vicenza per la categoria esordienti (il 20 maggio).

La Piccola Sanremo è, senza dubbio, il fiore all’occhiello del sodalizio vicentino ed è
da sempre considerata come una delle "classiche" più ambite per i dilettanti, capace di incoronare anno dopo anno corridori che hanno saputo, poi, realizzarsi ai massimi livelli. L’ultima edizione, nel 2017 è stata vinta da Andrea Toniatti.

Nel 2018 l'evento è riservato per la prima volta ai soli atleti Under23, diventando ancora più competitivo e selettivo. Oltre alle migliori compagini italiane, al via ci saranno nuovamente numerose formazioni straniere, che regaleranno alla corsa un ampio respiro internazionale.

Inserita nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana, la Piccola Sanremo, realizzata in collaborazione con il Comune di Sovizzo, può contare sul patrocinio e il sostegno della Regione Veneto, della Provincia di Vicenza, dei Comuni di Montecchio Maggiore, Creazzo e Altavilla Vicentina, nonché sul preziosissimo supporto di Alì Supermercati, una realtà importante per la manifestazione e per tutto il territorio.

Il tracciato, classico, misurerà 146,6 km: l'anello pianeggiante, che attraverserà gli abitati di Sovizzo, Creazzo, Altavilla Vicentina e Montecchio Maggiore, verrà affrontato per sei volte e farà da preludio al circuito collinare finale (da ripetersi per sette volte) comprensivo della salita di Vigo.

La Piccola Sanremo, inoltre, oltre a rappresentare un prestigioso trampolino di lancio per gli atleti in gara, si propone come un'occasione unica per scoprire - o riscoprire - il territorio vicentino. Il tracciato, infatti, permette non solo di vivere grandi emozioni dal punto di vista agonistico, ma anche di compiere un vero e proprio percorso culturale ed enogastronomico attraverso alcuni dei luoghi più belli della Provincia di Vicenza.

La Piccola Sanremo incontra, poi, da sempre il sostegno di tantissimi tifosi e appassionati. Inserita anche quest'anno nel Prestigio di BICISport, rinomata challenge della conosciutissima rivista specializzata, nel 2017 aveva fatto registrare numeri da record, con oltre 25.000 visualizzazioni sul web, 35 testate giornalistiche e tv nazionali che avevano seguito l'evento e oltre 5000 persone lungo il percorso. Ottimi riscontri stanno anche ottenendo il nuovo sito web www.piccolasanremo.it e la pagina ufficiale facebook Piccola Sanremo.

Appuntamento, dunque, a domenica 25 marzo a Sovizzo (VI) per conoscere il nome di colui che scriverà il proprio nome nell’albo d’oro di quella che, pedalata dopo pedalata, è diventata una vera e propria “corsa dei sogni”.