NEWS E VIDEO

condividi

15 febbraio 2019 A Padova per scoprire la Macchina del Tempo

A Padova per scoprire la Macchina del Tempo

Fino al 3 marzo al Museo del Precinema una mostra per viaggiare nel tempo

Si chiama “Time Machine. Viaggi fotografici virtuali dal mondo di 100 anni fa”, l’incredibile mostra dedicata all’Underwood Travel System. Brevettato nel 1900, questo geniale e avveniristico strumento permetteva di vivere l’esperienza del tour stereoscopico, ovvero la possibilità di entrare dentro alle immagini, quasi a toccare con mano cose e persone, sentendosi dentro a un determinato luogo in un momento preciso. In un’epoca come la nostra, in cui siamo sempre più abituati ad dividerci tra realtà aumentata e realtà virtuale, è senza dubbio affascinante scoprire che più di 100 anni fa erano stati costruiti macchinari avveniristici, veri e propri precursori degli attuali sistemi multimediali e di georeferenziazione. La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 (tranne il martedì) nelle storiche sale di Palazzo Angeli, il Museo del Precinema di Prato della Valle (Padova).

Dialogo tra analogico e virtuale

Un’atmosfera che fonde fantascienza, cultura e storia con un pizzico di steampunk. Il visitatore, grazie ad un allestimento in cui le attuali tecnologie di interazione e visualizzazione 3D dialogano perfettamente con la “vecchia” realtà analogica, ha l’opportunità di vivere un’esperienza originale e stupefacente. Ecco che le fotografie stereoscopiche, le mappe di un tempo, gli antichi visori e i dispositivi ottici del dal Museo del Precinema si fondono con le moderne tecnologie di visualizzazione e interazione 3D in un unicum inedito. Il risultato è sorprendente ed emozionante: il visitatore all’improvviso ha la possibilità di viaggiare nel tempo tra epoche e luoghi remoti, respirando a pieni polmoni un’atmosfera dai colori magici e perdendosi tra sogni e suggestioni che escono dal comune spazio-tempo.

Il Novecento che sognava il futuro

Il progetto di Underwood & Underwood è riuscito a unire fotografi, cartografi e storici creando un originale e inedito network trasversale di competenze e professionalità. Un’idea visionaria e quasi fantascientifica per i tempi (non va dimenticato che stiamo parlando del 1900!), in grado però di restituite alle persone un’esperienza virtuale sbalorditiva. All’epoca infatti viaggiare non era certo semplice come oggi e per moltissime persone l’idea della Underwood & Underwood fu l’unica possibilità di conoscere una realtà altrimenti inaccessibile. Parlare dell’Underwood Travel System infatti significa raccontare un sistema multimediale assolutamente innovativo per l’epoca, uno strumento capace di sostituire in tutto e per tutto l’esperienza reale. Per semplificare potremmo dire che le attuali tecnologie di visualizzazione ed interazione sono semplicemente strumenti più sofisticati che, però, parlano lo stesso linguaggio creato ai primi del secolo scorso dal team della Undewood & Underwood. La mostra ospitata al Palazzo di Precinema di Padova permette inoltre al visitatore di oltrepassare il confine tracciato ai primi del ‘900 dalla Underwood Travel System: sono tantissimi infatti gli oggetti e i documenti originali esposti che acquisiscono nuova vita grazie alle più moderne tecnologie immersive. Il visitatore dunque viene letteralmente accompagnato in una nuova dimensione nel segno di un’experience totalizzante, una narrazione articolata su più livelli che sfrutta i linguaggi contemporanei della multimedialità per dare vita a un racconto fatto di immagini e luoghi.

Informazioni

“Time Machine. Viaggi fotografici virtuali dal mondo di 100 anni fa” è visitabile fino al 3 marzo al Museo del Precinema di Palazzo Angeli in Prato della Valle (Padova), da mercoledì a lunedì, dalle ore 10:00 alle 18:00. Chiuso il martedì. L’ingresso è gratuito. Per informazioni: 049.8204529