NEWS E VIDEO

condividi

6 agosto 2014 Alì alla 18esima Rassegna dei Formaggi del Grappa con formaggi di malga da tutta Italia

Alì alla 18esima Rassegna dei Formaggi del Grappa con formaggi di malga da tutta Italia

Domenica 3 agosto si è tenuta a Malga Campocroce, in comune di Borso del Grappa, una giornata per conoscere e gustare il meglio della produzione casearia di malga col 14° Concorso dei Formaggi Morlacco e Bastardo del Grappa. Un appuntamento che con questa edizione diventa nazionale con la 1aMostra dei formaggi della Montagna Italiana.

 

La Rassegna dei Formaggi del Grappa compie 18 anni. Nata con lo scopo di salvaguardare l’attività zootecnica e casearia delle malghe locali e valorizzare le produzioni agroalimentari tipiche, come Morlacco e Bastardo del Grappa che – anche grazie a questa rassegna – hanno potuto vivere una vera riscoperta. Oggi, la Rassegna organizzata da A.Pro.La.V. l’Associazione Produttori Latte del Veneto vuole porsi come motore di un movimento culturale che, attraverso la riscoperta della produzione casearia montana, promuova valori come la produzione di formaggi tradizionali di qualità superiore, la tutela della biodiversità (quella microbica che rende ciascun formaggio di malga unico e inimitabile), una zootecnia lontana dai ritmi industriali più giusta e sana, oltre che la conservazione dell’ambiente montano attraverso il mantenimento degli alpeggi.

Tanti gli amanti della montagna e del buon formaggio di malga (tra cui le hostess Alì) che, nonostante il tempo piovoso, hanno partecipato a questa rassegna, assistendo alle premiazioni delle migliori malghe produttrici del Morlacco e del Bastardo del Grappa e degustando i migliori formaggi di Montagna d'Italia.