NEWS E VIDEO

condividi

16 ottobre 2019 Alì consegna 4.000 borracce a tutti i collaboratori, un passo in più a favore dell'ambiente

Alì consegna 4.000 borracce a tutti i collaboratori, un passo in più a favore dell'ambiente

Un'azione concreta green per contrastare l'utilizzo della plastica monouso

Un’occasione simbolica per farsi ancora una volta ambasciatore della filosofia green che ispira la sua vision. In occasione del suo 52esimo compleanno il Vice Presidente del Gruppo Alì, Gianni Canella, figlio del Patron Dott. Comm. Francesco Canella, ha deciso di fare un regalo speciale a tutti i suoi 4.000 collaboratori: una borraccia ecologica personalizzata con il logo dell’azienda, con l’obiettivo di disincentivare l’utilizzo delle bottigliette in plastica monouso e di conseguenza l’aumento dei rifiuti.


“Per il mio compleanno ho pensato a voi, che mi aiutate ogni giorno a guidare la nostra azienda. Abbiamo un impegno importante nei confronti dell’ambiente che ci ospita, lo dobbiamo rispettare sempre. – accoglie così Gianni Canella, Vice presidente del Gruppo Alì i suoi collaboratori in occasione del suo 52esimo compleanno. - Per questo abbiamo installato in sede, e in tutta la rete dei punti vendita, degli erogatori di acqua liscia e gassata legati alla rete idrica. Considerando anche l’impatto ambientale derivante dal trasporto e dall’intero ciclo di produzione e smaltimento delle bottiglie di plastica monouso, ci accorgiamo dell’enorme contributo che un piccolo gesto come quello di riempire la borraccia, anziché utilizzare bottiglie usa e getta, possa offrire. Se si pensa che mediamente un nostro collaboratore beve 2 bottigliette al giorno da mezzo litro, si può parlare di un risparmio ipotetico di 2 milioni e 300mila bottigliette di plastica immesse nell’ambiente ogni anno”.


La tutela dell’ambiente è una delle priorità di Alì. E’ un’attenzione trasversale che passa da un’accurata scelta di prodotti (biologici, ecologici e con certificazioni ambientali), dalle scelte strutturali e impiantistiche dei punti vendita per produrre il minor impatto ambientale, alle iniziative di sensibilizzazione e azioni concrete finalizzate a promuovere stili di vita e di consumo più sostenibili.


Alì, con l’aiuto dei suoi Clienti, è riuscita a donare all’ambiente oltre 11.000 alberi e 3 boschi urbani. Solo nel 2018, grazie agli impianti fotovoltaici e al relamping con lampade a LED, Alì ha risparmiato 1.260 MegaWh (corrispondenti a 236 tonnellate equivalenti di petrolio) e ha evitato l’emissione di 545 tonnellate di CO2 (pari all’emissione annuale di circa 250 auto).