NEWS E VIDEO

condividi

15 maggio 2023 Alì per LILT Padova

Alì per LILT Padova

Dai collaboratori dei Supermercati Alì un contributo al tour della prevenzione oncologica LILT in tutti i comuni della della provincia di Padova.



Stamane presso lo spazio prevenzione di Albignasego di LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) Padova si è tenuta la consegna da parte di Alì dei 1.846,50 € destinati al sostegno del “Tour della prevenzione 2023”, progetto storico LILT che porta la prevenzione oncologica nei Comuni della Provincia di Padova.

Il contributo è frutto della raccolta effettuata dai collaboratori Alì della sede centrale e dei magazzini in occasione della lotteria di Pasqua. Un gesto solidale che contribuisce a sostenere le attività di prevenzione LILT rivolte a chi vive in provincia di Padova. Presenti l’Ing. Dino Tabacchi, Presidente LILT Padova, il Dott. Gianluigi Recarti, Vice Presidente Lilt Padova, il Prof. Michele Gangemi, Responsabile Sanitario LILT e Marco Canella, Direttore Finanziario dei supermercati Alì.

"Ringrazio la sensibilità della famiglia Canella e di tutta l'Azienda Alì per aver scelto di destinare a LILT Padova questa donazione" afferma Dino Tabacchi, Presidente LILT Padova. “Abbiamo scelto di destinarla al Tour della Prevenzione, uno dei nostri progetti storici, che ci permette di portare la prevenzione oncologica nei Comuni della Provincia, con attività di diagnosi precoce e sensibilizzazione.”

Grazie a questo progetto nel 2022 LILT ha garantito la presenza in 30 piazze, che in aggiunta alle 15 giornate di visite gratuite in ambulatorio e le altrettante dedicate al personale delle istituzioni, hanno permesso di raggiungere l’ambizioso risultato di 1.540 visite gratuite di prevenzione oncologica di vario tipo: prevenzione melanoma, prevenzione del tumore al seno (visite senologiche ed ecografie) e visite urologiche.

Per il 2023 LILT si è data l'obiettivo di consolidare questo numero e di impegnarsi ancora di più nella sensibilizzazione, inserendosi il più possibile in eventi e manifestazioni di ampia portata. Questa particolare necessità emerge dagli ultimi dati dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), secondo i quali gli scorretti stili di vita (fumo, sedentarietà e obesità) sono ancora molto diffusi ed è quindi importante fare attività di sensibilizzazione oltre che di diagnosi precoce.

 

La LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori è un ente pubblico su base associativa che opera sotto la vigilanza del Ministero della Salute, è presente sul territorio nazionale da oltre 100 anni ed è riconosciuta come ente di “notevole rilievo”. Le 106 associazioni provinciali rappresentano le strutture portanti attraverso le quali la Lega italiana per la lotta contro i tumori persegue le proprie finalità.

La Lilt di Padova è una Onlus che da quasi 50 anni si occupa di educazione sanitaria e diagnosi precoce in ambito oncologico sul territorio padovano grazie all’impegno quotidiano di medici specialisti, numerosi volontari e tanta passione. Molteplici sono le attività e i progetti promossi sul territorio con l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione che ad oggi rimane la strategia più efficace non solo per ridurre l’insorgenza di patologie quali il tumore, ma anche per migliorare il benessere e la qualità della vita di ciascun individuo.