NEWS E VIDEO

condividi

22 maggio 2014 Alì sostiene anche quest'anno il Festival Biblico

Alì sostiene anche quest'anno il Festival Biblico

Una grande festa delle famiglie tra colori, storie e  laboratori, sabato 24 maggio a Parco Querini a partire dalle ore 10 (ingresso libero).

Un’occasione per apprendere valori e ascoltare storie significative attraverso colori e attività creative, un modo per raccontare la Bibbia anche ai più piccolini. Torna, sabato 24 maggio, l’atteso appuntamento del Festival Biblico con La Festa delle Famiglie che quest’anno, si intitolerà “Molti han posto mano a stendere un racconto (Lc 1,1)”, seguendo simbolicamente lo stesso file rouge che ha caratterizzato la mostra e il concorso di illustrazione 2014. I bambini e le loro famiglie sono attese a partire dalle ore 10.00 e già alle 10.30 prenderà il via la grande iniziativa ‘La Bibbia illustrata da te!’: osservando i grandi pannelli con i testi biblici più significativi, tutti i partecipanti potranno ‘adottare’ e disegnare quello preferito. Tutti i disegni saranno messi in sequenza in una grande scacchiera di scatoloni che potrà essere letta in base al racconto rappresentato e verranno poi assemblati a formare un grande libro che verrà esposto in Piazza Duomo nel fine settimana successivo, durante il Festival Biblico. 

Alle 15.00 l’attore e regista Pino Costalunga terrà invece una narrazione-spettacolo dal titolo “I bambini capiscono la lingua di Dio’, un percorso nella tradizione popolare e nella scrittura d’autore. Tra le particolarità della giornata di festa, dalle 15.00 alle 18.30 si potrà partecipare a un laboratorio di incisione alla puntasecca per bambini e ragazzi dei 6 ai 14 anni presso la Stamperia Busato vicino a parco Querini. Due i turni a disposizione, dalle 15 alle 16.30 e dalle 17 alle 18.30. Per partecipare la prenotazione è obbligatoria e l’ingresso è a pagamento. All’interno del Parco invece spunterà una grande tenda gonfiabile dentro cui si potranno ascoltare le storie del Festival con l’animazione del Teatro di Sabbia.  E per tutti quei bambini a cui piace fantasticare con un libro, alle 16.30 Chiara Pellicci, giornalista e scrittrice ripercorrerà un episodio del Vangelo tra animali, piante e oggetti e con il suo libro “C’ero anch’io!”. Alle 17.00 un saggio chicco di caffè sarà il narratore speciale delle Fiabe nei barattoli, un laboratorio di invito alla lettura sui temi della solidarietà, del commercio equo e solidale, del rispetto e della tutela dell'ambiente, a cura dei formatori della Cooperativa Unicomondo. Saluterà tutti i partecipanti alla giornata di festa il maestro burattinaio Carmine Colella, che nel suo divertente spettacolo racconterà la storia del grande patriarca Abramo e del suo rapporto con Dio. Presenti le nostre hostess a regalare ai partecipanti dei simpatici gadget.

FILE ALLEGATI: