NEWS E VIDEO

condividi

18 febbraio 2015 Alì sostiene Croce Verde per la messa in scena dello spettacolo del cuore al Palafabris

Alì sostiene Croce Verde per la messa in scena dello spettacolo del cuore al Palafabris

Sabato 21 febbraio mille ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, accompagnati dagli insegnanti e dai loro genitori, assisteranno a un evento che “incrocia” grande spettacolo e divulgazione medica

Un evento unico, una proposta che nasce dall’incontro fra volontariato e mondo della scuola, miscelando insieme in un solo appuntamento grande spettacolo ed educazione alla salute: sabato 21 febbraio, a partire dalle ore 9, mille ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, accompagnati dai loro insegnanti e dai genitori, saranno al Palafabris di Padova per assistere all’evento “A scuola di…cuore” (ingresso gratuito). L’appuntamento è promosso da Croce Verde Padova e dal dottor Davide Terranova, specialista in cardiologia che ha deciso di dedicarsi alla divulgazione medica, mettendo in campo una proposta adatta a tutti che nei mesi scorsi ha raccolto grande successo in ogni parte d’Italia.

L’iniziativa - cui è stato riconosciuto il patrocinio dell’Ufficio scolastico territoriale di Padova - è stata resa possibile dal sostegno del Comune di Padova, che ha messo a disposizione il Palafabris, mentre Aps Holding “offrirà” alle scuole cittadine che hanno aderito alla proposta il servizio di trasporto gratuito. Prezioso anche il contributo di Ireedem, distributore autorizzato di defibrillatori a marchio Philips: proprio per sostenere l’iniziativa, ha donato due apparecchi che saranno destinati a due punti vendita del Gruppo Alì, marchio della grande distribuzione che ha deciso di diventare partner dell’iniziativa. Un contributo è arrivato anche dai Lions, mentre l’iniziativa si avvarrà anche della preziosa collaborazione dell’Associazione Carabinieri - Gruppo Terme Euganee. La prima parte della mattinata sarà dedicata alle dimostrazioni e alle simulazioni proposte da Croce Verde Padova, per apprendere l’abc del primo soccorso, mentre alle 11 andrà “Lo spettacolo del Cuore” proposto dal dottor Terranova e dal suo staff: incrociando danza, reading e coinvolgenti dimostrazioni condurrà gli spettatori in un viaggio che li porterà a scoprire qualche tratto della storia della medicina, a esplorare i meccanismi base del funzionamento del cuore e ad emozionarsi nell’“ascoltare” il battere del cuore amplificato che farà da colonna sonora ad alcune performance davvero avvincenti.

«Croce Verde impegna oltre 1500 volontari: “offrendo” alle scuole questa proposta, che siamo certi lascerà il segno in chi vi assisterà, vogliamo stimolare la riflessione sul tema dell’educazione alla salute e al tempo stesso far conoscere ai ragazzi il valore dell’impegno nel volontariato, facendo toccare loro con mano alcuni aspetti della nostra attività», spiega il presidente di Croce Verde Padova Carlo Bermone. «L’iniziativa - aggiunge Antonella Falconi, vicepresidente della Pia Opera - sarà anche occasione per presentare la campagna “Adotta l’ambulanza Polly”, che abbiamo lanciato con l’obiettivo di raccogliere i fondi necessari per allestire un’ambulanza a misura di bambino: uno spazio colorato e con gli apparecchi medicali non in vista, pensato per attutire l’impatto emotivo sui piccoli pazienti e sui loro genitori». «Il progetto di Croce Verde ci è piaciuto subito, quindi abbiamo deciso di affiancarci come partner - dichiara Silvano Canella, titolare di Alì S.p.A. - perché ci sta a cuore la salute delle persone. Abbiamo capito negli anni quanto sia importante investire su progetti formativi rivolti a ragazzi in età scolare, siano essi di educazione alla salute, educazione alimentare, motoria, civica o ambientale, perché il nostro impegno è di prenderci cura delle generazioni che rappresentano il futuro. Sabato inoltre riceveremo due defibrillatori che abbiamo deciso di destinare a due grandi superfici di vendita con insegna Alìper presenti nel territorio padovano: l'Alìper di Maserà e l'Alìper di Abano Terme. Ci impegneremo fin da subito con Croce Verde ad organizzare la formazione per i dipendenti che, in caso di necessità, saranno chiamati ad utilizzarlo».