NEWS E VIDEO

condividi

9 giugno 2014 Alì sostiene la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue.

Alì sostiene la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue.

Sabato 14 giugno si è celebrata l'undicesima Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, istituita nel 2004 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità in concomitanza con l'anniversario della nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e co-scopritore del fattore Rhesus.

Tema scelto per l'edizione di quest'anno è "Sangue sicuro per salvare le madri", che si pone l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni sull'importanza di garantire sempre e ovunque l'accesso al sangue e ai suoi componenti per prevenire i decessi materni, provocati da complicazioni legate al parto. 

Si tratta di un fenomeno diffuso soprattutto nei Paesi in via di sviluppo, specialmente nell'Africa sub-sahariana (dove si registra il 50% dei casi) e nel Sud-est asiatico (un terzo dei decessi) e che riguarda in particolare le adolescenti al di sotto dei 15 anni.

Le principali manifestazioni promosse dall'Organizzazione Mondiale della Sanità si terranno a Colombo, nello Sri Lanka, ma come sempre anche AVIS si farà diretta portavoce di questo messaggio, promuovendo iniziative ed eventi su tutto il territorio nazionale.

Inoltre Avis Regionale Veneto, in collaborazione con Alì & Aliper, ha realizzato una campagna informativa con oltre 50 mila depliant "La prostata + conoscenza + prevenzione", con informazioni di carattere medico-scientifico e alcuni consigli su prevenzione e comportamenti utili.

Sabato 14 giugno sono stati distribuiti a coloro che hanno frequentato i 74 punti vendita Alì ed i 26 punti vendita Aliper del Veneto dove è stata esposta un’analoga locandina che illustrava l’iniziativa.

 

 

Maggiori informazioni su www.avisveneto.it