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28 aprile 2021 Aliperme.it: la formula della crescita sostenibile dell'e-commerce per i supermercati Alì

Aliperme.it: la formula della crescita sostenibile dell'e-commerce per i supermercati Alì


Continua la crescita del servizio e-commerce di Aliperme.it. Un business che nel 2020, per la storica azienda veneta, è cresciuto 4 volte tanto rispetto al 2019. Tanti i fattori ma la formula della crescita sostenibile di Alì è chiara e si fonda sull'attenzione al cliente, su un servizio oltre le aspettative, su flessibilità, sicurezza e puntualità.

Ormai è un dato certo, la pandemia ha cambiato le modalità di acquisto di molti consumatori e accelerato tendenze, agendo da volano per l'e-commerce.

Ciò che contraddistingue lo sviluppo del servizio di e-commerce per il Gruppo Alì è l'ascolto del cliente attraverso un servizio clienti molto attivo che coinvolge tutti: dal punto vendita, con picker e Direttori, al Customer Care, al team Direzionale Aliperme.it. Il cliente è sempre stato un interlocutore presente al tavolo delle decisioni per il Gruppo Alì, e oggi con l'e-commerce lo è ancor più in tempo reale. Assortimento e servizio continuano ad essere migliorati sulla base delle esperienze d'acquisto dei clienti. L'assortimento è frutto anche della capacità di un'azienda radicata nel proprio territorio di vivere le dinamiche comportamentali della comunità di riferimento e di tradurre i bisogni attraverso un servizio che enfatizza in primis i produttori locali. La qualità del servizio si declina quindi nei prodotti offerti, nella cura con cui viene preparata la spesa da personale attento e preparato, nella possibilità di scegliere tra oltre 13.000 prodotti e una vastissima gamma di prodotti freschi, tra cui i prodotti della pescheria, della gastronomia e della macelleria servita, dove è possibile personalizzare il tipo di taglio, come se si fosse in negozio. 

La spesa online viene vissuta come una opzione fra tante dal consumatore postmoderno: il cliente infatti non perde nessun vantaggio rispetto alla spesa fatta in negozio, l'
assortimento è il medesimo, i prezzi, le promozioni, i punti fedeltà e anche l’alto servizio sono quelli riconosciuti da sempre ad Alì. Il cliente diviene fruitore di un brand nel modo che più gli piace in quel momento: può scegliere se fare la spesa in negozio, se farla online e andarla solo a ritirare in negozio, se riceverla a casa, come specchio di una visione olistica che vede il cliente scegliere Alì perché si muove in maniera coerente e coordinata in tutti i canali, consentendogli di essere libero di muoversi a suo piacimento: ed è così che gli migliora la vita.

Aliperme.it continua la sua celere corsa, incrementando l'offerta del 60% in meno di un anno. Sono
48 i punti vendita coperti dal servizio di click & collect, interessando tutte le province in cui l'azienda opera, a garanzia della massima sicurezza di una spesa che consente di ridurre al minimo il tempo passato fuori di casa. 60 sono invece i CAP serviti dalla consegna della spesa a casa nelle province di Padova, Treviso, Venezia e Vicenza da Alìperme.it. L’immediatezza del servizio di delivery Alì consente di ricevere a casa la spesa a poche ore dalla sua prenotazione.

Il 2020 scandisce, pur con tutte le difficoltà che l'emergenza sanitaria ha portato con sé, una crescita tecnologica importante per i supermercati Alì e la partenza del delivery a distanza di pochi giorni a Padova, a Treviso, a Vicenza e a Venezia è un'ulteriore conferma di una spinta tecnologica, legata all'emergenza sanitaria, senza precedenti.

Per la preparazione delle spese dei clienti, la logistica Alìperme.it ha messo a disposizione dark store e delivery store che consentono ai picker di non intralciare il flusso dei clienti che scelgono di fare la spesa in negozio.

"Il lockdown ci ha portato avanti in pochi mesi di oltre 5 anni nei programmi di sviluppo dell'e-commerce" ha spiegato il
Vice Presidente del Gruppo Alì, Gianni Canella "Durante quei mesi così difficili le vendite, su quel canale, sono cresciute esponenzialmente, potrei dire del 400%. Nel frattempo anche i punti vendita coinvolti, quelli che permettono al cliente, in soli 5 minuti, di vedere consegnata la sua spesa, da 15 che erano a febbraio 2020 sono diventati 48, e coprono di fatto tutte le province in cui siamo presenti: sia in Veneto, dunque, che in Emilia Romagna. Anche il delivery ha preso piede in poche settimane, servendo ad oggi 60 CAP delle province di Padova, Treviso, Venezia e Vicenza. Per il 2021 il piano di sviluppo è altrettanto importante e parte sempre dall'attenzione al cliente che sceglie un brand in base al mix di opportunità dove il valore si sposta dalla pressione promozionale all'eccellenza del servizio." 

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