NEWS E VIDEO

condividi

28 settembre 2018 Alla scoperta di Cittadella e delle sue mura storiche

Alla scoperta di Cittadella e delle sue mura storiche

La sua cinta muraria è tra le più belle e famose d’Europa, la meta perfetta per una gita fuori porta

Fondata attorno nel 1220, molto probabilmente su un preesistente insediamento romano, Cittadella rappresenta oggi la meta ideale per una gita alla scoperta delle bellezze che le sue imponenti mura custodiscono da secoli.

Le mura, una passeggiata lungo la storia

È proprio da qui, dalla passeggiata lungo la sua celebre cinta muraria, che ha inizio la nostra visita a Cittadella. Il camminamento, unico in Europa nel suo genere, è lungo circa 1,5 km per un’altezza di almeno 14 metri e oggi, dopo una lunga e minuziosa opera di restauro, è interamente percorribile. Il cammino dura circa un’ora e mezza e lungo la via panoramica si incontrano una trentina di torri di diverse dimensioni e dall’altezza variabile tra i 15 e i 22 metri, fino ai 30 metri d’altezza della Torre di Malta. Quest’ultima fu edificata come prigione per volontà di Ezzelino da Romano ed era tanto celebre da essere citata anche da Dante nel Paradiso. Oggi la Torre di Malta è il punto più alto del percorso dal quale è possibile godere di una vista strepitosa grazie alla bella terrazza panoramica; al suo interno sono situati anche il Museo dell’Assedio e il Museo Archeologico con i reperti della Cittadella romana. L’Ufficio turistico si trova invece nella Casa del Capitano, all’interno della Torre di Bassano, dove il tour ha inizio.

Passeggiando per Cittadella

Ma Cittadella non è solo mura. Tante sono, infatti, le bellezze che è possibile scoprire passeggiando per le sue strade. A partire dal fossato che circonda le mura, le cui acque è anche possibile solcare con una barca presa a noleggio per ammirare l’imponente edificazione da un punto di vista insolito. Addentrandosi tra le vie della città, invece, sono da vedere certamente  il Duomo con la sua ricca pinacoteca, il Palazzo della Loggia di stile neoclassico, il Palazzo Pretorio dove si organizzano mostre d’arte e il piccolo Teatro Sociale dove entrare per scoprire un vero e proprio gioiello ottocentesco. Per ristorarsi, infine, dopo la bella passeggiata, è impossibile non assaggiare alcuni dei piatti tipici della zona come la Polentina di Cittadella, dolce tradizionale nato dalla cultura della polenta che qui non manca mai in tavola; nella versione più classica, la polenta è spesso e volentieri accompagnata dalla cacciagione, gli immancabili “osei”. Da provare anche il risotto con asparagi di Fontaniva o il risotto ricco alla padovana.

www.visitcittadella.it è il sito di riferimento per ottenere tutte le informazioni utilii per organizzare la visita al meglio e conoscere tutti gli eventi speciali della città.