NEWS E VIDEO

condividi

8 gennaio 2016 Anno nuovo, vita nuova: ripartiamo con i supercibi del 2016

Anno nuovo, vita nuova: ripartiamo con i supercibi del 2016

Proteine alternative, bevande naturalmente salutari e ingredienti dal -forte- gusto esotico saranno protagonisti delle tavole (e di tante foto formato social!) nei prossimi mesi. Pronti a sperimentare il nuovo gusto del benessere?

La passione per il cibo è una tendenza che coinvolge sempre più persone in modi sempre nuovi. E gli esperti dicono che non sarà certo il 2016 a mettere fine a questo amore, anzi. Come ogni relazione che si rispetti però anche quella con il food cambia, cresce e ha bisogno di rinnovarsi. Così, ogni anno, viene stilato un elenco di “supercibi” che saranno protagonisti delle nostre ricette, tutti da scoprire e utilizzare per sperimentare nuovi piatti (...e probabilmente da fotografare e postare sui social per condividerne in qualche modo il piacere!).

Molte in questi giorni le classifiche che provano a raccontarci quali saranno le tendenze per l’anno appena iniziato (qui, qui e qui ne trovare qualche esempio). Noi le abbiamo lette tutte e abbiamo individuato per voi gli elementi in comune, per tracciare una mappa golosa che vi serva da guida nell’universo gourmet per i prossimi mesi.

Sostenibilità, sperimentazione e “cucina del senza” saranno le linee guida delle nostre tavole nei prossimi mesi.

Si punterà molte sulle proteine alternative a quelle della carne, tanto per iniziare. Quindi andranno forte i legumi ma anche i prodotti tipici della cucina vegana, come tofu o seitan, e i pasti pronti, sostenibili e etici, che le aziende stanno già da qualche tempo iniziando a lanciare sul mercato.

In quest’ottica rientra anche l’utilizzo sempre più massiccio di prodotti lattiero-caseari riletti in chiave vegetariana o vegana e dunque realizzati o senza l’utilizzo di caglio animale o addirittura utilizzando esclusivamente latte vegetale.

Restando in tema bevande, a fare il loro ingresso trionfale sul mercato saranno le acque vegetali, come quella di cocco e quella di aloe, da scegliere bio e non addizionate di zuccheri, naturalmente ricche di nutrienti e vitamine in grado di rinfrescarci, reidratarci e “energizzarci” in modo naturale.

Sdoganati dalla passata Expo, a entrare nella nostra dieta saranno inoltre alimenti fino a oggi presi davvero poco in considerazione dalla dieta occidentale. E se gli snack ai frutti tropicali rappresentano l’aspetto più familiare e prevedibile di questa tendenza, per molti sarà più difficile accogliere nel proprio menu le alghe, per esempio, o le meduse, entrambi prodotti dalle incredibili proprietà nutrizionali. C’è poi la nuova frontiera degli insetti che alcuni, anche nel nostro Paese, hanno imparato ad apprezzare negli ultimi mesi... ma da qui a pensare che diventino un must culinario già nel 2016 il passo sembra enorme.

E se fino ad ora abbiamo aggiunto ingredienti insoliti alla nostra dieta più classica, è arrivato il momento di toglierne alcuni. È la filosofia della “cucina del senza” che prenderà sempre più piede nel prossimo anno e che unisce il desiderio di un maggiore salubrità del cibo alla voglia di sperimentare nuove strade per renderlo comunque goloso. Succede in ambito dolciario, dove burro, zucchero e calorie in eccesso lasciano spazio a nuovi ingredienti come l’avocado, la frutta secca e le spezie, che ci aiuteranno a mantenere intatto il piacere del dessert... ma anche il giro vita! E c’è poi la cucina del “senza glutine” e del “senza lattosio”, due approcci nati dal crescente bisogno di pasti tagliati su misura visto il numero sempre più alto di intolleranze e allergie ad alcuni prodotti o loro componenti.