NEWS E VIDEO

condividi

26 giugno 2015 Aria di Friuli Venezia Giulia

Aria di Friuli Venezia Giulia

Dal 26 al 29 giugno, a San Daniele del Friuli, torna la festa dedicata al famosissimo prosciutto di San Daniele. Un viaggio alle radici del gusto e della cultura di questo territorio.

Molti gli appuntamenti da non perdere in questa quattro giorni: momenti culturali, incontri enogastronomici, spettacoli, musica, natura… Questo e molto altro vi aspetta a San Daniele, a cominciare dalle degustazioni presso i numerosi stand dislocati in diverse aree della cittadina. Potrete assaggiare il San Daniele con il melone, abbinarlo a pani regionali, accompagnarlo con birre bavaresi, gustarlo all’interno di panini gourmet o in ricette ricercate. Insomma, ce n’è per tutti i gusti!

Se il San Daniele sarà protagonista, non mancheranno gli approfondimenti su altre eccellenze italiane. L’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche, insieme all’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale e all’associazione friulana Etica del gusto, hanno costruito una rassegna di appuntamenti imperdibili ad accesso gratuito, dal titolo “Racconti di gusto”.

Nella splendida cornice del parco del Castello di San Daniele si alterneranno incontri culturali, brunch e sessioni di yoga, mentre ogni sera, dalle 18 alle 24 si potrà gustare un ottimo aperitivo a tempo di musica.

Non poteva mancare l’attenzione al vino con #VdiVINO, alla scoperta dei migliori vini locali, così come non sono stati dimenticati i corsi gratuiti sul San Daniele: come riconoscerlo, servirlo e utilizzarlo in cucina.

Molte anche le iniziative per i più piccoli, che potranno usufruire di un parco giochi di gonfiabili, divertirsi con truccabimbi, baby dance, giochi e laboratori, assistere al concerto Lodovica World Tour (della serie TV Violetta), la sera del 26 giugno e partecipare alla pesca di beneficenza allestita in Piazza IV Novembre. Molti anche gli spettacoli in calendario, a partire dall’attesissimo concerto di Bob Dylan, che il 27 giugno inaugurerà proprio a San Daniele, il suo tour italiano.

Tutte le informazioni le trovate sul sito Aria di Friuli Venezia Giulia