NEWS E VIDEO

condividi

19 giugno 2015 Benvenuta estate!

Benvenuta estate!

Tra alti e bassi, la bella stagione è alle porte. Con l’arrivo del caldo è bene osservare alcune semplici regole per mantenersi in forma e in salute.

Spegnete i fornelli, al bando cibi grassi e lunghe cotture. La ricchezza dell’offerta di frutta e verdura estiva vi consente di mangiare sano e senza troppo sforzo culinario. Soprattutto a pranzo, prediligete le insalate miste, fatte con verdure di stagione: dalla classica caprese (pomodoro, mozzarella e basilico), ad altre più ricercate, con aggiunta di ingredienti come pollo, tonno, gamberetti al naturale o altro ancora. Una raccomandazione: limitate il condimento, soprattutto il sale, e preferite quello iodato. Se poi volete ancora qualche suggerimento per un’insalata o un piatto freddo estivo, potete consultare il nostro sito qui per una pasta fredda al polpo e qui per una gustosa insalata di faraona. 

Per gli spuntini tanta buona frutta, ovviamente, e qualche volta una coppa di frozen yogurt per soddisfare la gola. Non dimentichiamo le raccomandazioni degli esperti. Almeno 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura non devono mancare sulle nostre tavole. In estate più che mai!

Bevete molto. Però limitate il consumo di bibite zuccherate e gasate, a beneficio di acqua (ricordate, almeno 2 litri al giorno), succhi senza zuccheri aggiunti o –ancora meglio– centrifugati di frutta e verdura, dissetanti, ipocalorici ed energizzanti. Un vero concentrato di vitamine, per esempio, si ottiene centrifugando 2 kiwi, 2 mele e 2 gambi di sedano. Evitate di consumare bevande ghiacciate che possono provocare congestioni.

Un consiglio valido per tutti, ma soprattutto per anziani e bambini, è quello di evitare di uscire nelle ore più calde. Per le passeggiate preferite la sera o la mattina presto, mentre nelle prime ore del pomeriggio, se potete, concedetevi un po’ di relax all’ombra. Saranno ore perfette per leggere un libro, ascoltare buona musica o fare qualche attività divertente con i più piccoli. Un esempio? Cimentatevi nelle bolle di sapone fatte in casa (un tutorial lo trovate qui).

Se siete al mare non dimenticate di proteggere adeguatamente la vostra pelle e quella dei vostri cari con creme solari adatte. Per i bambini, per esempio, è bene usare protezioni piuttosto alte e applicare uno strato di crema ogni due ore circa per mantenerne alto l’effetto barriera. L’esposizione al sole deve essere comunque graduale e limitata ad alcune ore del giorno. Ma attenzione: le creme solari sono utile anche per tutti coloro che restano in città ma devono passare molto tempo all’aperto, magari durante le ore più calde.

Infine, approfittare dei mesi estivi per fare attività fisica è sicuramente una buona idea, ma anche in questo caso deve prevalere il buon senso! Iniziate gradualmente, senza sforzi eccessivi, evitando le ore più calde e scegliendo esercizi adatti a voi, alle vostre abitudini e al vostro stile di vita.

Cos’altro aggiungere, se non le vostre idee e i vostri consigli? Raccontateci le vostre strategie per un’estate all’insegna del benessere, della salute e del divertimento!