NEWS E VIDEO

condividi

22 giugno 2023 Bottiglia di vino aperta: come si conserva?

Bottiglia di vino aperta: come si conserva?

Qualche consiglio per prolungare la vita del vino di 2-3 giorni.

"Né io né mio marito siamo grandi bevitori e quando apriamo una bottiglia ci capita spesso di non finirla. A parte utilizzare il vino avanzato per il risotto, ci sono modi intelligenti per non rovinarlo e poterlo apprezzare anche il giorno dopo?"

- Marcella, Gallipoli (LE)


"Cara Marcella,
che sia un bianco o un rosso, il posto più idoneo per il vino avanzato è il frigorifero, perché le basse temperature rallentano notevolmente il processo ossidativo. In questo modo, qualsiasi vino dovrebbe durare senza problemi per altri due o tre giorni, senza eccessive alterazioni nell’aroma o nel gusto, anche una settimana se si tratta di vini particolarmente strutturati.

Se poi ti capita spesso di avanzare del vino, allora potrebbe valere la pena di acquistare una pompa aspira aria, che permette di estrarre l’ossigeno presente all’interno della bottiglia, e un tappo tipo Vacu Vin, apposita chiusura che crea un vuoto termico e consente di conservare il vino in modo ancora migliore e anche un po’ più a lungo". 

- Francesca Negri, wine lover, giornalista, scrittrice, blogger.  www.geishagourmet.com @geishagourmet


E lo spumante?

Nonostante i vari fantasiosi stratagemmi casalinghi in circolazione, tra cui il più noto forse è quello di infilare un cucchiaino nel collo della bottiglia, l’unico modo per tappare una bottiglia di bollicine senza correre il rischio che perda la sua effervescenza è utilizzare uno stopper, un tappo studiato appositamente per chiudere questa tipologia di bottiglie.