NEWS E VIDEO

condividi

19 dicembre 2014 Cioccolato. La tavoletta della felicità

Cioccolato. La tavoletta della felicità

Alcuni studi confermano che il cioccolato può favorire il buonumore. Grazie alle tante varietà, inoltre, il cioccolato è un alimento davvero versatile e per tutti. Per questo è molto amato durante le feste e non solo.

Al latte, bianco, fondente, alle nocciole, aromatizzato al peperoncino o all’arancia? Il cioccolato, non solo durante le feste, è amatissimo e mette di buonumore. Oltre all’appagamento psicologico, infatti, sembra che sostanze quali la teobromina e la feniletilamina agiscano sul cervello umano, stimolando la produzione di endorfine, responsabili appunto del buonumore.

Si aggiunga che il cioccolato si può gustare in moltissimi modi, e rappresenta un “peccato” davvero innocuo durante le feste natalizie: approfittatene allora per preparare tartufi, Sachertorte, foresta nera o, perché no, il classico tronchetto natalizio. Per chi ha meno voglia di cucinare si può pensare a un budino o a torte più semplici, come la classica cioccolatina. Per i più pigri, infine, resta poi la semplice degustazione della tavoletta, che regala sempre grandi soddisfazioni.

Ma quale cioccolato scegliere e come regolarsi? A cacao e burro di cacao, nella composizione del cioccolato si affianca lo zucchero. Maggiore è la percentuale di cacao, che dal minimo del 35% può arrivare anche al 99%, minore è la percentuale di zucchero e il nostro cioccolato sarà quindi più amaro. Se poi a questi ingredienti si aggiunge il latte, presente in percentuale non inferiore al 14% di sostanza secca, allora abbiamo cioccolato al latte. Quando invece il prodotto non contiene cacao, ma solo burro di cacao, latte e zucchero, otteniamo il cioccolato bianco. Esistono numerose altre denominazioni: cioccolato ripieno, cioccolato alle nocciole gianduia, cioccolato di copertura, cioccolatino o pralina e termini di accompagnamento facoltativi come fine, finissimo ed extra.

Recentemente, grazie al successo sempre crescente del cioccolato, le varietà si sono ulteriormente ampliate: cioccolato aromatizzato nei modi più originali, al sale o al caramello sono soltanto alcuni esempi delle moltissime varietà che si possono gustare durante il periodo natalizio e tutto l’anno.