NEWS E VIDEO

condividi

24 settembre 2021 Da domani la partenza dei CASEUS VENETI

Da domani la partenza dei CASEUS VENETI


Padova, 24 settembre 2021

Le premiazioni dei migliori formaggi in gara inizieranno domani, sabato 25 settembre, alle 10:30, spetteranno poi al presidente della Regione Veneto Luca Zaia i saluti finali e il taglio del nastro inaugurale.

Un evento che celebra le eccellenze casearie del Veneto in un momento particolarmente difficile per il comparto lattiero caseario "Il settore latte sta davvero vivendo un dramma causato dall'aumento vertiginoso delle materie prime (cereali per l'alimentazione ad esempio) e per il prezzo che scende a livelli di 25 anni fa - così Terenzio Borga, presidente di Aprolav interviene alla vigilia di Caseus Veneti 2021 - Il latte straniero da un anno viene pagato di più di quello nazionale. Mi chiedo se sia il caso di iniziare ad esportarlo? E pensare che la qualità del latte veneto è invidiata da tutti. Ben il 90% di questo latte viene utilizzato per produrre formaggi di pregio e più del 60% per formaggi a denominazione. Tant'è che le Dop che si possono produrre in Veneto sono ben 7 più la Mozzarella Stg. Voglio, infine, portare l'attenzione su Caseus Veneti 2021 che continua a crescere diventando un appuntamento internazionale grazie agli espositori che arriveranno da oltre frontiera ed a due convegni internazionali in programma."

Tra le novità del la 17ª edizione il convegno Caseus Veneti incontra i formaggi di Montagna e Pianura: il valore della qualità, appuntamento destinato ai consumatori che si terrà domenica 26 settembre alle 10:00, un percorso nel gusto tenuto da Giuseppe Calabrese in arte Peppone, volto noto di Linea Verde. Fittissimo il calendario di incontri tra consumatori, produttori, consorzi di tutela e poi chef, pizzaioli e paninoteche che esalteranno il gusto delle grandi denominazioni Dop della Regione: Grana Padano, Asiago, Casatella Trevigiana, Provolone Valpadana, Monte Veronese, Piave, Montasio e Mozzarella Stg. Una settantina gli appuntamenti durante le due giornate e ben 406 i formaggi veneti in gara di cui 161 trevigiani, 25 Bellunesi, 25 Padovani, 23 Veneziani, 112 Vicentini, 60 Veronesi.

Non mancheranno inoltre il mercatino dei prodotti tipici, dei caseifici e delle PPL del Veneto, confermato anche il gemellaggio con il Friuli Venezia-Giulia che, con il Veneto, condivide la produzione del Montasio Dop.  Una kermesse del gusto che fa rete con numerose produzioni come il Fagiolo Di Lamon Igp e l’Olio Garda Dop e coinvolge anche la rete locale di Alì supermercati.

"Siamo lieti di partecipare a questa rinnovata edizione, questo evento condividiamo la volontà di valorizzare le eccellenze Lattiero-Casearie delle aziende del Veneto che trovano spazio nel nostro assortimento.- Sostiene Giuliano Canella, Direttore Commerciale freschi di Alì S.p.A.- La valorizzazione di localismi è da sempre una nostra peculiarità, per questo favoriamo rapporti di lunga durata con le piccole e medie imprese locali che condividono i nostri stessi valori, la passione per la tradizione, l'amore per le cose genuine e di qualità, unite allo spirito di innovazione. Realizziamo nei nostri punti vendita delle mostre espositive nell'ottica di creare cultura e di promuovere la vendita dei prodotti della nostra terra, suggerendo i giusti abbinamenti eno-gastronomici, nell'ottica di una sostenibilità continua dell'economia locale e per portare sulle tavole dei nostri clienti il meglio della nostra tradizione alimentare."

Degno di nota il 3º Concorso Nazionale dedicato ai formaggi di fattoria, piccolissime produzioni che conteranno una cinquantina di formaggi in gara provenienti da tutta Italia. Un evento che prosegue nel segno della solidarietà con le iniziative come “Forme di solidarietà” dove, ad un prezzo simbolico, verranno vendute le forme inviate per il concorso destinando il ricavato della vendita a Life Inside onlus, Città della Speranza e Fondazione Lucia Guderzo. Confermato il percorso a senso unico che ha caratterizzato la mostra nel 2020 e che ha accompagnato le migliaia di visitatori in tutta sicurezza nell’ampio parco della Villa, per tutta la durata dell’appuntamento verrà richiesto il massimo rispetto delle norme anti covid-19 e l’esibizione del green pass per i partecipanti.

L’ingresso è gratuito, tutte le info qui