NEWS E VIDEO

condividi

24 giugno 2013 Difendersi dal caldo in modo naturale

Difendersi dal caldo in modo naturale

Nei giorni scorsi l'afa ha letteralmente inghiottito dal sud al nord tutta la penisola! 

Fortuna, o sfortuna, vuole che sia arrivata una pausa refrigerante dal solleone, anche se sicuramente il caldo abbraccio delll'estate tornerà a riaffacciarsi di nuovo... e con esso la necessità per noi tutti di cercare dei freschi rimedi. Ecco qualche piccolo e semplice consiglio per difendersi dal caldo in modo naturale ed alternativo, ma soprattutto facendo a meno di condizionatori e conseguente corrente elettrica.

IDRATARSI! Preferire frutta, verdura e una dieta ricca di liquidi: l’anguria, il melone, le arance, i limoni, le mele, fragole, i kiwi, le banane. In particolare quest'ultime contengono potassio, che riesce a contrastare in modo efficace la stanchezza dovuta all’afa. Soprattutto: bere almeno 2 litri al giorno d' acqua!

PIANTE IN CASA. Oltre a creare un ambiente piacevole in cui intrattenersi con un conseguente "benessere psicologico", le piante, grazie alla loro azione fotosintetica, contribuiscono ad un ricambio dell'ossigeno presente in casa.

VESTIRSI CON TESSUTI NATURALI. Indossando degli abiti in modo opportuno si possono evitare molti rischi durante la stagione estiva. Tendiamo a privilegiare indumenti freschi, preferibilmente in fibre naturali, in qualto facilitano la traspirazione!

VENTILARE CASA! Lasciare le finestre aperte, generando così delle correnti, può essere una soluzione per sentire, negli ambienti chiusi, i benefici dell’aria aperta. Aprendo le finestre al mattino presto, è possibile far entrare aria ancora piuttosto fresca, da conservare poi, almeno in qualche angolo, creando punti di ombra. Ultimo importantissimo promemoria: EVITARE GLI SBALZI TERMICI, dannosissimi per la nostra salute!

 

FONTI E APPROFONDIMENTI: ecoo.it  yeslife.it | donnad.it