NEWS E VIDEO

condividi

17 marzo 2015 È tempo di fragole

È tempo di fragole

Sapevate che le fragole erano già conosciute in epoca romana? In latino venivano chiamate fragrans, a sottolinearne il profumo intenso.

Dal sapore dolce e dall’aspetto invitante, le fragole sono protagoniste della tavola primaverile, anche se ormai sono reperibili tutto l’anno. Si avvicina dunque il momento ideale per gustarle di stagione.

Quando acquistate le fragole, è importante seguire alcuni piccoli accorgimenti per evitare che si deteriorino troppo in fretta. Innanzitutto scegliete frutti sodi e di colore uniforme. Quelle che presentano chiazze bianche non hanno ancora raggiunto il perfetto grado di maturazione. Nella maggior parte dei casi, le fragole sono commercializzate in vaschette trasparenti. All’atto dell’acquisto verificate l’eventuale presenza di frutti ammaccati o ammuffiti, che farebbero deteriorare anche il resto del prodotto. Quanto alle dimensioni, non sono indicative della bontà del frutto.

Le fragole deperiscono facilmente, quindi è bene consumarle immediatamente dopo l’acquisto. Se non vi è possibile conservatele per non oltre tre giorni, nella parte alta del frigorifero, in recipienti che permettano di far circolare bene l’aria ed evitare la formazione di muffe. Per prepararle, lavatele in abbondante acqua, prima di eliminare il picciolo con le foglie, ma senza lasciarle a bagno troppo a lungo.

E per consumarle? Se sono di stagione, le fragole sono ottime anche in purezza, oppure condite con poco zucchero e limone o vino bianco. Un grande classico è la macedonia di fragole con gelato o, ancora, la crostata di fragole. Potete inoltre trasformarle in ottime mousse o salse prelibate. Per un accostamento un po’ particolare vi suggeriamo un’insalata di fragole, scaglie di Parmigiano e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Una delizia!

E voi, quali ricette preparate con le fragole? Noi, qui, vi proponiamo uno splendido tiramisù "rivisitato", con fragole e cioccolato bianco. Provate a realizzarlo e poi mandateci la vostra foto. La pubblicheremo sul nostro sito!