NEWS E VIDEO

condividi

9 aprile 2013 Energia dalle maree: Gem la turbina marina!

Energia dalle maree: Gem la turbina marina!

Spesso abbiamo affrontato il tema delle energie rinnovabili e visto che l'argomento ci sta particolarmente a cuore oggi aggiungiamo un altro tassello parlando di energia delle maree e di energia cinetica dalle onde.

Sviluppata a partire dal 2005 la turbina marina GEM è fra i principali sistemi di sfruttamento delle correnti di marea, sviluppate dai ricercatori e ingegneri dell'Adag, progettata per produrre energia pulita da correnti marine e fluviali.

Vi riportiamo qui di seguito parte dell'intervista realizzata  dalla redazione di  tuttogreen.it al Professor Coiro, docente dell’Università di Napoli “Federico II” coordinatore del gruppo di ricerca ADAG.

 

"GEM è l’aquilone del mare che sta riscuotendo un notevole interesse soprattutto all’estero (ahime’..!!) e varie aziende dal Regno Unito e dalla Francia hanno manifestato il loro interesse a questa tecnologia.

Tutte le tecnologie da noi sviluppate sono visibili al seguente link: adag.unina.it, dove peraltro sono riportate anche le mini turbine eoliche progettate e sviluppate da noi.

Da più di due anni stiamo cercando disperatamente di avere i permessi per sviluppare un laboratorio a cielo aperto nello Stretto di Messina (unico luogo in Italia dove sono presenti correnti marine di una certa importanza) dove potremmo testare le nostre macchine ma anche ospitare aziende europee ed internazionali (alcune delle quali hanno già manifestato il loro interesse…) che stanno sviluppando i loro progetti e ne vogliono testare l’efficacia in un laboratorio opportunamente attrezzato."

Per saperne di più: adag.unina.it fanpage.ittuttogreen.it