NEWS E VIDEO

condividi

3 aprile 2018 Feste di primavera in Veneto

Feste di primavera in Veneto

Sono dedicate ai fiori, ai giardini, alla sementi e alla vita all’aria aperta le manifestazioni che colorano la regione nelle prossime settimane

Cosa c’è di più bello che trascorrere una giornata nel verde, immersi nel profumo e nei colori dei fiori appena sbocciati? Finalmente è primavera, e con la bella stagione tornano le manifestazioni all’aria aperta per vivere a pieno questo felice momento dell’anno. Tanti gli eventi a cui partecipare in Veneto in questi giorni, a partire ad esempio da Oderzo Fiorita, che i prossimi 7 e 8 aprile porta nella Piazza Grande della città numerosi espositori di piante per giardini e orti, con i commercianti che per l’occasione espongono all’esterno dei negozi la loro merce e le vie del centro agghindate con addobbi a tema ovviamente floreale. Negli stessi giorni, anche il Castello di Roncade si anima con Primavera in Castello, che al florivivaismo accompagna la passione per l’artigianato e la cultura, con un’originale mostra fotografica, e l’attenzione per la nostra salute e per quella dei nostri amici a quattro zampe. Sempre l’8 anche Asolo e Vittorio Veneto organizzano le loro mostre-mercato dedicate al giardinaggio.

Ci spostiamo quindi in provincia di Verona dove dal 13 al 15 aprile si svolge la prima edizione di Bardolino Mio Fiore con il lungolago che si veste a festa e un calendario ricco di tutorial a tema floreale, show cooking e degustazioni, vista anche la concomitanza con Vinitaly and the City. Sempre vista lago, il 29 aprile è la volta di Malcesine in Fiore https://www.facebook.com/piazzeinfiore/, debutto di una manifestazione che riempirà con tante varietà di piante e fiori Piazza dello Statuto e i giardini adiacenti.

Di Rara Pianta è l’evento che ci porta in provincia di Vicenza, a Bassano del Grappa, dove il 7 e l’8 il Giardino Parolini sboccia di fiori e incontri con una rete di eventi sparsi per tutta la città e legati al mondo del design, degli animali, del benessere e della storia sempre in salsa “green”. A fine mese, a essere protagoniste sono invece Noventa Vicentina e Lusiana: nella prima, il 29, si svolge Noventa in Fiore, nella seconda invece 28 e 29 aprile sono le giornate dedicate a Scambiosementi: come dice il nome stesso un mercatino dedicati al libero scambio di semi.

Concludiamo questo tour primaverile con Fiori a Mirano, che vede sotto i riflettori la rosa, in omaggio all'antica tradizione veneziana della Festa del Bocolo, secondo la quale, proprio il 25 aprile, ogni innamorato regala alla sua amata un bocciolo di rosa rossa; e Giardinity, che ogni domenica del mese e nel Giorno della Liberazione celebra a Vescovana, in provincia di Padova, la fioritura degli oltre settantamila tulipani dei giardini della Villa Pisani Bolognesi Scalabrin.