NEWS E VIDEO

condividi

6 marzo 2022 Fettine di vitello: 10 idee imperdibili per cucinarle

Fettine di vitello: 10 idee imperdibili per cucinarle

Le fettine di vitello sono una grande risorsa in cucina: gustose e versatili si trasformano in poco tempo in tante gustose ricette. Possono essere ricavate da tagli diversi e cucinate in molti modi, da quelli più semplici a quelli più ricercati. Quali? Vediamolo insieme. Scopriamo quale carne scegliere per prepararle, le tecniche per cucinarle e 10 idee imperdibili per trasformarle in golosi secondi piatti di carne. 


Fettine di vitello: che taglio scegliere
Come dicevamo, per ottenere delle morbide e gustose fettine di vitello ci sono diversi tagli dell’animale che potete utilizzare. Molto dipende anche dalla ricetta che volete preparare. Uno dei tagli da cui più spesso vengono ricavate è la fesa, un taglio muscolare della parte interna della coscia. Tra i più magri e teneri del vitello, ricco di proteine, leggero e digeribile, è ideale per preparare gli involtini. 
In alternativa potete optare per la noce, la sottofesa o lo scamone, tagli molto pregiati che si trovano sempre nella coscia, vicino alla fesa. Hanno carni tenere e gustose, ideali per cotture rapide come quella degli involtini.
Un altro taglio d’eccellenza per preparare delle ottime fettine di vitello, qualsiasi sia la ricetta che avete scelto, è senza dubbio il girello o magatello. Viene ricavato dalla parte posteriore della coscia e si tratta di una carne molto magra.
Infine anche la lombata è un’ottima alternativa, perfetta se si vogliono preparare delle bistecchine. Si trova nel quarto posteriore dell’animale e viene ricavata dal carrè di vitello, eliminando l’osso e ripulendola da grasso e cartilagini.


Come cucinare le fettine di vitello

Cuocere le fettine di vitello è davvero semplice e veloce. Per farlo potete adottare diverse tecniche:

  • Cottura alla griglia, per delle morbide bistecche. Non dovrete fare altro che scaldare bene la griglia e cuocere la carne su ogni lato con un filo d’olio per qualche minuto.
  • In padella, il metodo più versatile. Questa è la cottura ideale per gli involtini ma anche per le fettine al limone, alla pizzaiola o ai funghi.
  • Cottura in forno, per una preparazione senza pensieri. Aggiungete in una pirofila le fettine e gli ingredienti con cui volete insaporirle e cuocete per una ventina di minuti circa. 
  • Al microonde, per chi ha davvero pochissimo tempo. Mettete le fettine in un contenitore con un po’ d’olio e copritelo in modo che il vapore rimanga all’interno. Poi cuocete per 3 minuti a potenza medio alta. A questo punto versate un mestolo di brodo o mezzo bicchiere di vino, condite con sale e pepe, rimettete il coperchio e infornate di nuovo per 15 minuti a potenza media.


Per rendere più sfiziosa la vostra fettina di vitello potete marinarla con vino, aceto, birra o aromi vari. Scegliete gli aromi che più vi piacciono e lasciate riposare la carne per qualche ora in frigorifero, poi asciugatela e procedete con la cottura desiderata.
Le fettine si prestano poi ad essere panate. Vi basterà passarle prima nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato e infine friggerle in abbondante olio di semi. Anche in questo caso potete sbizzarrirvi con la fantasia e aromatizzare il pangrattato con erbe, spezie o formaggio stagionato per ottenere piatti sempre diversi. 


10 ricette per cucinare le fettine di vitello

Le fettine di vitello ormai non hanno per voi più nessun segreto. Ora potete sbizzarrirvi con la fantasia per trasformarle in tantissimi piatti, arricchendole con gli ingredienti più disparati. 
Per qualche ispirazione, ecco 10 suggerimenti per delle ricette gustose con fettine di vitello. 


1. Fettine alla pizzaiola

Cominciamo da un grande classico che non stanca mai: le fettine alla pizzaiola. Un piatto che praticamente tutti hanno preparato almeno una volta, veloce da preparare e talmente saporito che non smette mai di conquistare adulti e piccini. Per prepararle vi basterà scaldare una padella con un po’ d’olio, aromatizzarlo con uno spicchio d’aglio e cuocere le fettine in abbondante passata di pomodoro per un quarto d’ora circa. Condite il tutto con un po’ di sale, pepe e erbe aromatiche e, una volta che il sugo si sarà asciugato, le vostre fettine alla pizzaiola saranno pronte per essere servite. 


2. Fettine di vitello gratinate con funghi champignon

Un’altra idea molto semplice ma gustosissima, ideale per l’autunno, è quella di impanare le fettine  e cuo-cerle al forno insieme ai funghi. Disponete le fettine in una teglia e ricopritele con pangrattato mescolato a Parmigiano. Condite con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio ed erbe aromatiche e coprite con i funghi tagliati a lamelle. Cuocete in forno caldo a 200 °C per circa 15 minuti e otterrete delle fettine gratinate molto morbide all’interno ma con una superficie croccante.


3. Fettine di vitello ‘mbuttunate

Se siete originari del Sud Italia di sicuro conoscerete i peperoni ‘mbuttunati (imbottiti). Se invece non avete mai avuto la fortuna di assaggiarli sappiate che è uno dei modi più saporiti per mangiare questa verdura. Tutta questa premessa per dire che dovete assolutamente provare queste fettine di vitello imbottite con peperoni, pane, olive e alici, ispirate a questa specialità. 

Una volta battute le fettine, farcitele con delle fettine di peperone e una farcia a base di pane secco ammollato e strizzato, olive, alici, uovo e pangrattato. Arrotolate gli involtini e cuoceteli in una padella ben calda con un filo d’olio, prima dalla parte della chiusura e poi su tutti i lati.


4. Millefoglie di fettine panate con insalata di puntarelle all’aceto di mele

Cosa c’è di meglio di una fettina panata? Due fettine panate, anzi una torretta di fettine panate croccanti e deliziose. Come realizzarla? Battete le fettine e passatelo nel pangrattato mischiato a grissini sbriciolati, che donano una particolare fragranza e consistenza al piatto. Poi friggetele nel burro chiarificato e servitele con una fresca insalata di puntarelle condita con l’aceto di mele.


5. Involtini di vitello in crosta di pistacchi e pancetta

In questa ricetta le fettine di fesa di vitello avvolgono un ripieno di pancetta, formaggio spalmabile e granella di pistacchi. Queste piccole creazioni si mangiano anche con gli occhi e l’assaggio non delude: sono tanto belle quanto buone. Stendete le fettine di vitello e farcitele con qualche fettina di pancetta tesa, un cucchiaio di formaggio spalmabile e un cucchiaio di granella di pistacchi precedentemente sminuzzati. Arrotolateli e cuoceteli in padella per 5 minuti su tutti i lati. Poi passateli in un altro po’ di pistacchi sminuzzati e ultimate la cottura degli involtini in forno a 180°C per 7-8 minuti.


6. Scaloppine al limone

Ecco un altro piatto must a base di fettine di vitello: le scaloppine al limone. Battete leggermente la carne e passatela nella farina, quindi mettetela in una padella con una noce di burro. A questo punto non dovete far altro che aggiungere il succo di limone e cuocere fino a quando non si crea la famosa cremina delle scaloppine.


7. Involtini con prosciutto crudo e fichi

Per l’estate questa è la ricetta perfetta. Questi involtini con fichi e prosciutto crudo sono un esempio di come la tradizione offra spunti per abbinamenti creativi e insoliti. I fichi addolciscono la sapidità del prosciutto crudo e entrano in equilibro con il gusto delicato della carne di vitello. Inoltre, il fondo di cottura al vino rosso crea un ulteriore contrasto e rende ancora più deciso questo piatto. Cosa aspettate a prepararli?


8. Involtini di carne al cartoccio con zucchine gialle e cardamomo

Per chi ama sperimentare e ricerca piatti dai sapori sempre ricchi e diversi, ecco gli involtini di vitello ripieni di zucchine gialle e patate, accompagnati da crema di zucca e salsa al cardamomo. Un piatto davvero equi-librato che unisce alle proteine della carne i carboidrati delle patate e verdure in quantità.


9. Fettine di vitello scottato con funghi porcini e parmigiano

Se siete amanti dei carpacci vi consigliamo le fettine scottate con funghi porcini e parmigiano. La ricetta è molto semplice e veloce: pulite bene dei funghi porcini freschi, tagliateli a lamette e conditeli con un’emulsione di olio e succo di limone, sale, pepe, prezzemolo e scaglie di parmigiano. A questo punto ro-solate la carne in una padella ben calda rosolandola rapidamente con un filo d’olio da entrambi i lati. Poi servitela con l’insalata di funghi porcini.


10. Involtini di vitello con rucola e Grana Padano

Per finire, una ricetta saporita ma veloce e molto leggera. Rucola e grana sono da sempre grandi amici della leggerezza, e di solito vengono abbinati al sapore naturalmente sapido della bresaola. In questa ricetta invece il tris della tradizione viene rivisitata: al posto della bresaola utilizziamo la carne di vitello che avvolge un ripieno di scaglie di parmigiano e foglie di rucola fresche. Il tutto è poi servito con una crema di rucola che ne arricchisce ancor più il sapore. 


Molti altri suggerimenti per cucinare le fettine puoi trovarli tra le tante ricette di vitello di Sfizioso.it.