NEWS E VIDEO

condividi

3 luglio 2015 Gelati per tutti

Gelati per tutti

“Oggi pranzo con un bel gelato!”. Quante volte ci è capitato di dirlo in queste giornate torride? E, una volta ogni tanto, non è affatto una cattiva idea. Perché il gelato è un alimento nutriente e altamente digeribile.

Il gelato non è solo buono, ha anche grandi qualità. È una fonte di calcio, fosforo e vitamine, e ha un indice glicemico tendenzialmente basso, caratteristica che ci aiuta a sentirci sazi più a lungo dopo averlo mangiato. È ottimo per gli sportivi, perché contribuisce a reintegrare i liquidi, e contiene zuccheri facilmente assimilabili e trasformabili in energia. Può essere persino utile nelle diete ipocaloriche se scelto alla frutta, sotto forma di sorbetto. Quest’ultimo è adatto anche a chi soffre di intolleranza al lattosio, ma è sempre meglio chiedere al gelataio, perché spesso i gusti frutta includono latte; così come nel caso del gelato alla yogurt, adatto a tutti solo se realizzato con l’80% di yogurt fresco. Perfetto infine in questi casi il gelato di soia.

Le calorie? Mediamente 150 per 100 grammi di gelato alla frutta, e 300 per 100 grammi alle creme.

Nella scelta del gelato di qualità, fondamentale è leggere l’elenco degli ingredienti, obbligatorio per i prodotti industriali ma non per quelli artigianali (le gelaterie di qualità sono però ben contente di esporlo). In entrambi i casi sarebbe meglio evitare grassi vegetali e aromi generici o artificiali, mentre è ottima la presenza di latte fresco. Per i gelati artigianali bisognerebbe verificare poi che tutti gli ingredienti siano freschi, e che non venga usato come base un semilavorato in polvere molto comune, al quale è sufficiente aggiungere i vari “gusti”.

Per saperne di più su gelato confezionato e artigianale è possibile visitare due siti italiani creati dai principali produttori di entrambi le categorie: www.istitutodelgelato.it, per quanto riguarda l’industriale, e www.ilgelatoartigianale.info per l’artigianale.

E per avere sempre il gelato a portata di mano? Sono molti i prodotti disponibili al supermercato, da acquistare insieme al resto della spesa e che si conservano perfettamente nel congelatore di casa. Anche in questo caso l’ideale è scegliere sempre prodotti di qualità.