NEWS E VIDEO

condividi

15 gennaio 2015 Gennaio: è il momento di tornare nell’orto

Gennaio: è il momento di tornare nell’orto

Sono molte le varietà di ortaggi che si possono seminare a gennaio, in pieno campo o in semenzaio.

Il primo mese dell’anno è il momento ideale per ricominciare a lavorare nell’orto, preparando il terreno per la semina e iniziando a mettere a dimora gli ortaggi primaverili.

La prima cosa da fare è – se non lo avete ancora fatto – quella di liberare il suolo dai residui di vegetazione dell’anno precedente. Il passo successivo è quello di vangare e interrare sostanze nutrienti (per esempio letame, compost, concimi…) ed eventualmente materiali necessari a migliorare la texture del terreno. È poi il momento di riprogettare la suddivisione delle diverse aiuole in base alle esigenze di semina e ripristinare il sistema di canali di scolo per drenare l’acqua piovana.

Ora che il terreno è pronto potete iniziare a seminare, direttamente in campo, ravanelli, rucola, valerianella e cipolla rossa. È bene proteggere le aiuole con tunnel realizzati con teli di plastica trasparente, che andranno opportunamente arieggiati nelle giornate di sole. In questo periodo possono anche essere messi a dimora bulbi di aglio e cipolle e – nelle aree dal clima più mite – carote, piselli e fave.

In semenzaio è il momento di seminare pomodori, peperoni, melanzane, basilico e altre varietà di ortaggi, ponendo però molta attenzione alla protezione dal gelo e dagli sbalzi di temperatura.