NEWS E VIDEO

condividi

23 febbraio 2015 Green Week: Alì ritira il premio Radical Green

Green Week: Alì ritira il premio Radical Green

Sabato 21 febbraio premiate le sei eccellenze imprenditoriali del Triveneto per la sostenibilità aziendale.

Si è svolta sabato 21 febbraio nella splendida cornice della S.A.V. di Trebaseleghe (Padova), la cerimonia di consegna del Premio Radical Green organizzata da Veneziai sei migliori imprenditori delle "Venezie" in fatto di sostenibilità ambientale: il presidente di Alì Francesco Canella; Giovanni Bonotto, direttore creativo Bonotto, Luca Mazzucato, direttore generale Errebi, Paolo Fantoni, amministratore delegato Fantoni, Fabio Franceschi, presidente Grafica Veneta, e Gabriele Centazzo, socio fondatore Valcucine. Sostenibilità e legame con il territorio rappresentano il comune denominatore che lega queste sei eccellenze sostenibili, tutte "Made in the Venice Region" che contribuiscono a portare Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige ai primi posti della classifica delle regioni Green italiane. La premiazione è avvenuta "in fabbrica", grazie alla Sav che ha messo a disposizione una location spettacolare: palco, scenografie (involontarie) e riscaldamento... tutto d'alluminio.

 
Il Premio Radical Green è un evento speciale dell’edizione 2015 della Green Week, la manifestazione-laboratorio sulla green economy promossa da VeneziePost, che ha animato le Venezie dal 17 al 22 febbraio all’insegna del tema “Le fabbriche della sostenibilità”.
 
«Anche quest’anno il Premio Radical Green vuole far conoscere nel territorio e a livello nazionale le eco practice del nostro tessuto industriale» afferma Filiberto Zovico, editore VeneziePost e direttore della Green Week «Più che mai in questo periodo è necessario scommettere sull’innovazione, sulla conoscenza e sull’identità di un territorio. La scelta di premiare queste 6 aziende, tra i migliori esempi di imprenditorialità sostenibile, da una parte sottolinea le eccellenze delle Venezie e dall’altra sostiene la qualità e la forza del made in Italy anche nella green economy».

L'impegno Ambientale di Alì.
 

Il Gruppo Alì sostiene progetti e attività “green” e opera concrete scelte ecosostenibili nei propri punti vendita.

In tutti i supermercati Alì e Alìper è attiva la raccolta differenziata per gli imballaggi, vengono impiegati frigoriferi a bassa dispersione di energia dotati di porte frigo, valvole elettroniche che risparmiano il 15%, carta certificata per cataloghi e strumenti di comunicazione nei punti vendita, cassette ortofrutticole riutilizzabili e sacchetti pane ecocompatibili. Inoltre dal 2011, ben prima dell'entrata in vigore della legge in materia, Alì Supermercati propone ecoborse riutilizzabili WeLoveNature.

Stamp portando l’intera illuminazione specialistica dei reparti a LED e questo, fino ad oggi, ha consentito una diminuzione del 45% della potenza elettrica assorbita. Il gruppo sta progressivamente convertendo in LED l’illuminazione delle intere aree vendita, sia per le nuove aperture che per i punti vendita oggetto di ristrutturazione. L'Alì di Villadose è il primo punto vendita full led (illuminazione interna, esterna, celle, servizi, sala vendita, illuminazione specialistica, è tutto a led) e rappresenta la nuova strada che l'azienda perseguirà per le future aperture.

Alcuni punti vendita della catena sono stati dotati di un impianto fotovoltaico, per provvedere al proprio fabbisogno energetico senza conseguenze sull’ambiente.

 

Il gruppo partecipa inoltre ad iniziative come M’illumino di meno (dal 2007), promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, Giocosport e We Love Nature.

Grazie al progetto We Love Trees, ad oggi ha messo a dimora 3.280 alberi.

Nel 2014, inoltre, Alì ha dato vita al progetto “Un posto al verde” che ha riqualificato 15 aree verdi nelle province di Padova, Treviso, Vicenza e Rovigo mettendo a dimora altri 100 alberi. In ciascuna di esse sono stati messi a dimora 7 alberi adulti tra frassino, acero campestre, ciliegio e albero di giuda, e sono stati posizionati un cestino e una panchina realizzati in materiali ecocompatibili. Oltre alla piantumazione, Alì si è impegnata alla manutenzione per un anno, con interventi di irrigazione, potatura e sfalcio per ogni area.

 

Con lo slogan “Vieni a scoprire cosa succederà nel parco a due passi da casa tua” Alì Supermercati ha realizzato cerimonie inaugurali ed eventi di animazione e intrattenimento nei parchi cittadini riqualificati, per invitare cittadini e residenti a conoscere questi piccoli “polmoni verdi” sotto casa e a trascorrere qualche ora all'aria aperta.

Ogni albero, infatti, è in grado di stoccare 3200 chili di anidride carbonica in 50 anni, come 8 volte il viaggio Venezia-Londra in aereo; un gruppo di alberi in città può abbassare la temperatura da 2° fino a 5° C, riducendo la necessità di condizionamento in estate, e in generale contribuisce a migliorare la qualità della vita e il nostro equilibrio psico-fisico.