NEWS E VIDEO

condividi

17 aprile 2012 Guidare bene per aiutare l'ambiente

Guidare bene per aiutare l'ambiente

Guidare con prudenza, è noto, è un nostro dovere per mantenere la sicurezza di tutti nelle strade. Quello che forse non tutti sanno è che essere disciplinati  al volante  può aiutare enormemente l'ambiente riducendo i consumi e, di conseguenza, anche l'inquinamento causato dai nostri veicoli. Vi elenchiamo alcuni esempi pratici di guida corretta e alcuni consigli per una manutenzione efficace del proprio veicolo diffusi da Legambiente nel proprio sito, voi li seguite già tutti?  
  • Cambia marcia più presto possibile: ?passando alla marcia superiore a 2000 giri/m (per i diesel) o 2.500 giri/m (per benzina) il motore è più efficiente e si riducono consumi almeno del 6-7%.
  • Mantieni una velocità costante: evita brusche accelerazioni e frenate. I consumi scendono del 10%.
  • Chi va piano va sano: sopra i 110 km/h i consumi crescono rapidamente, a 130 aumentano del 30%. Anche l'inquinamento ne risente: passare da 50 a 100 all'ora significa quadriplicare i fumi, venti macchine che viaggiano a 2000 giri al minuto producono lo stesso rumore di una sola auto a 4000 giri.
  • Decelera per tempo: quando occorre rallentare o fermarsi, rilascia l'acceleratore per tempo, lasciando l'auto in marcia.? Meno 3% di consumi.
  • Spegni il motore in coda: quando lo riaccendi nuovamente non premere l'acceleratore, il motore è già caldo. ?Si risparmia fino al 10%.
  • Rispetta i limiti di velocità: evita multe e incidenti e rende il viaggio meno stressante. A 100 km/h occorrono 60/70 metri per fermarsi completamente. Attenzione a ciclisti e pedoni in prossimità di semafori, strisce pedonali e marciapiedi.? In un percorso autostradale di 150 Km, viaggiando a 110 Km/h invece di 130 Km/h si consuma il 25% di carburante in meno e si arriva a destinazione solo 12 minuti dopo (su un'ora e un quarto di viaggio!).
  • Via i carichi inutili: con un carico di 100 kg su un veicolo di classe media (1.500 kg), i consumi aumentano di circa il 7%.
  • Occhio agli optional: raffreddare l'abitacolo di 8 gradi, con temperature esterne di 30 gradi e specialmente quando si staziona nel traffico, aumenta il consumo del 16-20%.
  • Attenzione all'aerodinamica: portapacchi e portasci incrementano il consumo del 5-8%, contenitori aerodinamici di bagagli del 16%, pacchi ingombranti scoperti anche del 40%.
Fonte: http://www.legambiente.it/