NEWS E VIDEO

condividi

12 luglio 2019 Home Venice Festival al via!

Home Venice Festival al via!

Dare all’Italia un grande festival capace di intercettare e rappresentare i cambiamenti culturali e sociali del mondo” questa la missione dell’Home Festival, che per festeggiare i suoi dieci anni sbarca a Venezia, o meglio a Mestre, al Parco San Giuliano,.


“Dare all’Italia un grande festival capace di intercettare e rappresentare i cambiamenti culturali e sociali del mondo” questa la missione dell’Home Festival, che per festeggiare i suoi dieci anni sbarca a Venezia, o meglio a Mestre, al Parco San Giuliano, da stasera e fino al 14 luglio, portando su quattro palchi artisti italiani e internazionali di fama, perché “quest’estate assisterete ad una vera e propria rivoluzione, porteremo nella splendida città di Venezia le tendenze globali più cool del momento per farvi vivere esperienze uniche. Così affermano gli organizzatori. Un progetto ambizioso dunque, che vuole di sicuro trarre ispirazione dall’Europa, da manifestazioni come il Glastonbury Festival o lo Sziget Festival, e che nel suo percorso di spostamento della location, da Treviso, dove è nato, a Venezia, ha anche incontrato qualche difficoltà, visto l’annuncio, in queste ultime settimane, della cancellazione di una serie di artisti, fra i quali nomi molto importanti come Jon Hopkins, The Vaccines, Aphex Twin, Mura Masa, per via di alcuni problemi organizzativi e logistici. Ma certo organizzare eventi del genere non è facile e i percorsi sono sempre in salita, anche se l’obiettivo sembra restare chiaro: “l’Home Venice Festival traccerà una nuova direzione, un nuovo concetto di festival”. Questo secondo il deus ex machina della manifestazione, Amedeo Lombardi, che in zona dogana a Treviso, ha costruito questa realtà, l’Home, in grado, nel corso delle nove edizioni passate di offrire a un pubblico, da subito numerosissimo, e sempre più numeroso, emozioni musicali uniche. Lombardi, nel trevigiano, ha lasciato il Core Festival, altro evento, svoltosi a giugno, che organizza, dedicato alla musica del momento, dall’indie-pop alla trap, dal rap e hip-hop alla musica nazionalpopolare. E al Parco San Giuliano, dove è quasi tutto pronto, per la grande apertura di stasera, celebra la “sua creatura” per il decennale.

Dieci anni di musica, e la voglia di cambiare, scegliendo la città più bella del mondo, cercando sempre le nuove tendenze giovanili, e unendo ad esse installazioni d’arte e turismo sostenibile, visto che chi parteciperà alla manifestazione potrà ad esempio, fra le varie soluzioni, anche campeggiare in zone low budget o nelle suggestive tende dei Glamping (camping+glamour), presenti sul territorio. L’Home Venice Festival è anche pronto per accogliere le esigenze più diverse con un’area giochi per i più piccoli, la zona mercato con le bancarelle e ultima, ma non per importanza, la food court, ossia lo spazio riservato al food&beverage di qualità. Insomma Venezia accoglierà così un mix di culture, generi e ispirazioni per abbatte le frontiere e far vivere al pubblico un’esperienza “once in a lifetime”. A tenere banco e dare il via alla festa, stasera, venerdì 12 ci saranno: gli Editors, la band indie-rock britannica, capitanata dal frontman Tom Smith, che porterà sul palco il nuovo singolo Frankenstein e il loro ultimo disco The Blanck Mass Sessions; Alborosie, l’italiano che ha conquistato la Giamaica con la sua musica; i Rival Sons, una rock-blues band statunitense, incredibile, di grandissimo talento, come quello del suo frontman Jay Buchanan, la cui voce non potrà che impressionarvi. Dopo dieci anni dall’esordio, sono tornati con il loro sesto lavoro Feral Roots. Si esibiranno anche diversi artisti italiani, tra questi i Canova, la band indie-pop che presenterà sul palco l’ultimo disco Vivi per sempre e AngelicA, la ex-leader dei Santa Margaret ed ora ha iniziato la sua carriera da solita con il disco Quando finisce la festa. Sabato 13 per il weekend arrivano due nomi internazionali degni di nota: Paul Kalkbrenner, il fuoriclasse della musica elettronica mondiale, e LP, la cantautrice statunitense, che si è fatta conoscere soprattutto per la hit Lost on You.  Mentre Gazzelle, Noyz Narcos, Massimo Pericolo e Franco126 sono solo alcuni nomi degli artisti più amati dal pubblico italiano che si ritroveranno sullo stesso palco in una serata. Domenica 14 il festival si concluderà con le esibizioni Bloc Party, la band inglese resa celebre dall’acclamato album d’esordio Silent Alarm; Young Thung, il rapper statunitense che ha appena rilasciato singoli in collaborazione con Post Malone e Ed Sheeran. Il giorno di festa è anche quello in cui salirà sul palco Elettra Lamborghini, la cantante italiana, personaggio televisivo e giudice dell’ultima edizione di The Voice of Italy, insieme al collega Guè Pequeno, presente anche lui sul palco del festival. E, a proposito di reality, non mancherà il vincitore dell’ultima edizione di X-Factor: Anastasio.

Ma l’Home Venice Festival non dimentica chi non è ancora così noto, e ha bisogno di un palco per dimostrare chi è: gli emergenti. Venerdì ci saranno Mox, il cantautore romano promosso da Maciste Dischi, e Bartolini, il ragazzo classe ’95 che tra Manchester e Roma ha ritrovato se stesso; nella seconda giornata troviamo DOLA, una tra le nuove promesse dell’etichetta Undamento; Legno, con il singolo All you can eat rilasciato in collaborazione con la iena Nicolò De Devitiis, ELASI,la ragazza che ama viaggiare, appena entrata in Sugar; e, domenica, Priestiess, una tra le giovani rapper piú talentuose del momento che ritroviamo anche nella hit Le ragazze di Porta Venezia di Myss Keta, e Venerus, uno dei nuovi artisti di Asian Fake, che ha collaborato anche con Gemitaiz e Franco126 nel brano Senza di me. Fra il Levi’s Village, all'interno del quale lo speciale Tailor Shop on tour e molte altre soprese per il pubblico, e lo spazio Clipper, dove gli appassionati del brand troveranno la capsule collection “Home Festival Limited Edition” creata per l’occasione, non mancherà la Vip Terrace powered by Magis, dove avere una vista esclusiva sul Main Stage. C’è pure una novità dell’ultimo momento: l’installazione di una speciale schiuma party che per tre volte al giorno divertirà chi avrà voglia di giocare con bolle di sapone e fantasia nella cornice stupenda del Parco San Giuliano a Mestre. E, infine, nota Green, gli “Angeli del Parco”, una quarantina di persone, avranno il compito di controllare che il San Giuliano resti il bel parco che è, controllando lo smaltimento dei rifiuti nell'area e che nessun danno accada al manto verde o ai suoi alberi. Non resta, dunque, che partecipare alla rivoluzione “made in Italy” dell’Home Venice Festival, con i suoi quattro palchi e i suoi tre giorni di musica, mentre il programma completo lo trovate sul sito: www.homefestival.eu/it/.

E quest’estate musicale troverà presto anche modo di ripassare il testimone al territorio di Treviso, visto che la città, la prossima settimana, dal 18 luglio e fino al 4 agosto, tornerà protagonista con diciotto giorni di musica no-stop, grazie a Suoni di Marca Festival di cui Alì è partner! A presto ti racconteremo di più!



COME ARRIVARE

Saranno a disposizione del pubblico i due parcheggi in zona palasport Taliercio e padiglione Aquae/Vega. Da lì partiranno le navette gratuite alla volta di San Giuliano. Il servizio di Avm/Actv verrà ulteriormente potenziato con servizi aggiuntivi da Venezia, dalla stazione ferroviaria di Mestre e da Mestre Centro. Il servizio tranviario di linea T1 Favaro-Venezia resterà in funzione fino all’una di notte con frequenza di una corsa ogni 10 minuti e, fino alle 5 del mattino, sarà erogato un servizio di sfollamento dall’area del concerto fino alle principali destinazioni. Grazie alla collaborazione di Atvo e Arriva Veneto, saranno intensificate le linee di trasporto pubblico da Jesolo e Sottomarina con servizi che proseguiranno per tutta la notte transitando per San Giuliano con una corsa all’ora. Tutte le informazioni sui servizi di mobilità pubblica in occasione di Home Venice sono reperibili su www.actv.it.

Inoltre grazie all’accordo tra Home Venice Festival e Comune di Venezia, è la decisione di proporre a 20 euro (+ 3 euro di diritti prevendita, totale 23 euro), con uno sconto di circa il 60%, il ticket di ingresso per tutti i residenti nei comuni della Città metropolitana di Venezia. Sul sito www.homefestival.eu tutte le informazioni sulle modalità di acquisto. La domenica 14 luglio, poi, sarà Family Sunday: con un solo biglietto di ingresso entrano due adulti che accompagnano ragazzi o ragazze under 16, è questa la proposta che a Treviso ha portato, nel corso degli anni, migliaia di famiglie a passare una domenica “a casa”.